|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano_A
Utente Junior
Città: Roma
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 14:20:26
|
stamattina andando a dare una mano a mio padre che, prossimo alle pensione si è comprato un terreno da coltivare, ho trovato queste inoppugnabili prove del passaggio di presenze ofidiche...un buon vecchio biacco azzarderei. La cosa che mi lascia piuttosto perplesso e di come l'animale si sia spinto in prossimità della casa, pur avendo molto terrno a sua disposizione, per completare le opportune operazioni di muta. Enjoy. Stefano
Immagine: 107,15 KB
Immagine: 111,17 KB
Immagine: 99,55 KB
Immagine: 101,47 KB
Immagine: 143,86 KB
Immagine: 129,76 KB
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 16:15:32
|
S'è già sparsa la voce tra le serpi dei Castelli che lì si sta sicuri... |
|
|
Stefano_A
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2007 : 17:42:59
|
Eh gia...venghino serpi, venghino...! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 22:05:54
|
Wow riconosci un biacco solo dalla muta?? |
|
|
Stefano_A
Utente Junior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 09:39:45
|
...soprattutto dal fatto che in questa zona non si sono mai visto altro che loro. La muta, da come la interpreto io, mi da solo la distinzione tra un viperide ed un colubride, altre caratteristiche più discriminative le lascio ai veri esperti... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 21:15:08
|
| Messaggio originario di MattFala:
Wow riconosci un biacco solo dalla muta??
|
Si vedono sulle grosse placche cefaliche della muta i "trattini" più chiari, che corrispondono alle isole di giallo sulla testa nera.
Link
Mattfala... non abbiamo in Italia (neanche vicino a Roma) 200 specie di colubridi di taglia prossima o superiore al metro... |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 07:46:24
|
Si vede che è un biacco anche dalle zebrature che ci sono sul resto dell'exuvia, che sono caratteristiche della colorazione dei biacchi.
Per essere sicuri di che serpente si tratta, bisogna contare una fila di squame del corpo che vanno per obliquo da squama ventrale a squama ventrale, ogni specie ha un suo numero preciso di squame.
Stefano Mattii |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 08:41:43
|
| Messaggio originario di zodiac:
Per essere sicuri di che serpente si tratta, bisogna contare una fila di squame del corpo che vanno per obliquo da squama ventrale a squama ventrale, ogni specie ha un suo numero preciso di squame.
Stefano Mattii
|
Ciao Stefano!
Si è già sicuri che si tratti di biacco...
Per dirti quanto è facile riconoscere certi serpenti dalla muta, ti cito il caso dell'India, che ha parecchie specie in più rispetto all'Italia: quando si trova in India una muta di serpente attorno, diciamo al metro e mezzo, basta fare una cosa per capire la specie. Squame dorsali carenate = Serpe dei ratti (Ptyas mucosa) Squame dorsali lisce = Cobra dagli occhiali (Naja naja)
Questo senza contare squame, placche, intuire disegni, ecc.
Stessa cosa si può fare a Roma: squame lisce, vengono escluse natrici e cervone. Restano biacco e Colubro d'Esculapio: un Colubro d'Esculapio non ha mai quelle macchiette chiare sulla testa... |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 08:57:54
|
non era per mettere in dubbio che fosse Biacco, anche io l'ho confermato,
era per dire che per determinare la specie esattamente si può utilizzare il metodo della conta delle squame.
Stefano Mattii |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:07:37
|
Ok capito!! Grazie 1000!! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:51:55
|
Correggo me stesso (solo Zoroaster può correggere se stesso): in realtà il biacco è il solo grande colubride ad avere tutte le squame dorsali perfettamente lisce. Prendete in mano un Esculapio adulto: le squame dorsali della metà posteriore del corpo sono, se ci fate caso, debolmente carenate! E in una occasione mi è capitato di trovare un Esculapio con tutte le dorsali fortemente carenate...
Quindi: dorsali tutte lisce = biacco! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|