testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2018 : 23:41:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

14/2/2018 Valli di Comacchio

Se non sbaglio si tratta di una femmina di sparviero. Mi hanno lasciato un po' perplessa le numerose macchie bianche - sono proprie di un esemplare giovane?

Immagine:
Sparviero
126,78 KB

Franziska

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2018 : 12:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2018 : 17:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima.
Sulle macchie bianche sinceramente non saprei dirti se sono caratteristiche di esemplari giovani.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2018 : 21:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le macchie bianche non sono caratteristiche né del giovane né dell'adulto, forse una leggerissima forma leucistica? spero che questa foto sia vista da qualche esperto e che ci possa spiegare le cause.

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2018 : 21:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe, Gabriele e Paolo
La forma leucistica l'ho osservata fino adesso solo nei merli, sarei curiosa se può essere quella la spiegazione per le macchie bianche.

Franziska

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2018 : 21:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Grazie Giuseppe, Gabriele e Paolo
La forma leucistica l'ho osservata fino adesso solo nei merli, sarei curiosa se può essere quella la spiegazione per le macchie bianche.

Franziska

Franziska, ho fatto una ricerca su Google alla voce Sparviere, ho trovato pochi esemplari con alcune macchie bianche ed un paio soli come il tuo, quindi, se fosse proprio una caratteristica, li avrei visti al 90% come il tuo.. poi al campo rapaci, vero che magari si noterebbe poco, ma di tutti gli Sparvieri visti, nemmeno uno aveva questo piumaggio.

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2018 : 20:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska, ciao Paolo,

io il 14 febbraio del 2016 ho fotografato questo Sparviere, non ci crederete ma è venuto nel mio cortile ( sullo sfondo la macchina di mia nipote )perchè giravano parecchi passeriformi.
Ha più o meno le stesse macchie bianche di quello di Franziska, ma non saprei spiegarmi le cause.
Posto una foto anche per sollecitare eventuali esperti in materia.

Immagine:
Sparviero
222,82 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a Paolo e a Gabriele

Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net