Autore |
Discussione |
MMarty
Utente nuovo
Città: Cormons
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2018 : 22:25:24
|
Potresti leggere qualcosa sul mio post "Quasi quasi mi faccio un laghetto". Le dalmatine, ti confermo, tendono a tornare di anno in anno nel luogo di nascita per riprodursi. Leggerai che anche io mi sono stupito qualche tempo fa del loro arrivo, che ora è ormai per me un appuntamento fisso.. Spero che il tuo stagno abbia successo! |
|
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2018 : 23:53:23
|
Sono andata a rivedere il tuo post, che avevo letto per gli aspetti tecnici dello stagno. Sembra quindi che 500-800m non siano un problema per queste rane. Credo che quella che ha deposto le uova sia arrivata da un piccolo corso d'acqua in cui di recente sono stati fatti dei lavori rimuovendo tutta la vegetazione. Lì convivevano pesci, rane e libellule, ora c'è solo acqua. E' comunque notevole che abbiano trovato il mio piccolo laghetto nel giardino recintato con muretto e rete, chissà forse allora potrebbe arrivare qualche altro anfibio...
La cosa curiosa è che un paio di giorni dopo aver scoperto l'ovatura abbiamo visto la rana ferma semisommersa per ore, per nulla disturbata dalla torcia. Il giorno dopo era sparita e con lei la notonetta (bella grande) che viveva da qualche settimana nello stagno; non nego che ho pensato che se l'era mangiata per salvare i girini
Grazie per la risposta e complimenti per i tuoi stagni
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2018 : 00:13:43
|
Se hai delle foto da mostrarci, possiamo confermare l'identificazione. La dalmatina è di gran lunga la rana rossa più comune nella tua provincia, anche se vi sono state recentemente scoperte alcune popolazioni di Rana di Lataste. |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2018 : 23:05:13
|
Ecco qua. Queste foto le ho fatte oggi, ho trovato l'ovatura il 24 marzo: un ammasso globulare di circa 10 cm Immagine: 81,37 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2018 : 23:06:41
|
Immagine: 61,31 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2018 : 14:01:13
|
Ciao! Potresti mettere qualche foto anche del tuo stagno?
Ric |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2018 : 23:06:24
|
Eccolo. E' una vasca in plastica che conteneva prima tartarughe e poi gambusie per controllare le zanzare. Due inverni fa sono morte e abbiamo deciso di tenere lo stagno per le piante e a disposizione di eventuali anfibi. C'è da dire che adesso il prato è rasato ma dall'autunno fino alla ripresa vegetativa è ricoperto di foglie. Immagine: 151,1 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2018 : 23:07:32
|
Immagine: 149,73 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2018 : 13:14:10
|
Ottimo habitat. Non grande, ma con discrete caratteristiche di naturalità. Anfibi e unvertebrati gradiscono di sicuro. Anche senza pesci, larve di zanzara non dovrebbero proliferare.
Ric |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:49:04
|
Grazie! Devo migliorarlo ancora un po' con altre pietre e soprattutto con una vegetazione più stabile, che al momento fatico a far attecchire per l'ombra e per le lumache che mangiano tutto.
Nelle foto che seguono si vedono dal basso alcuni girini che si cibano avidamente di quel che resta dell'ovatura ormai venuta a galla. Chissà come mai la maggior parte degli embrioni non si è sviluppata Immagine: 36,11 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:49:59
|
Immagine: 41,94 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:51:05
|
Immagine: 45,7 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2018 : 23:03:01
|
Belle immagini |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2018 : 22:52:21
|
Grazie. Sono tratte da un filmato che mio marito ha fatto per cercare di riprendere i girini da qualche altra angolatura, ma sono velocissimi. Se può essere utile per l'identificazione hanno il ventre biancastro e non abbiamo mai sentito alcun gracidio in giardino |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2018 : 19:07:55
|
Il ventre biancastro caratterizza un po' tutti i girini, con l'eccezione del rospo comune. Il silenzio, invece, caratterizza proprio la Rana dalmatina, che canta sì, ma sott'acqua, ed è pertanto particolarmente difficile da udire senza l'utilizzo dell'idrofono. |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2018 : 22:26:01
|
Grazie per la risposta. Immagino quindi che dopo la metamorfosi sarà difficile vederle. In ogni caso cercherò gestire il giardino in modo da favorire la loro permanenza |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:15:59
|
A due mesi dalla scoperta dell'ovatura la prima minirana è uscita dallo stagno! Devo dire che in queste settimane è stato molto interessante osservare le trasformazioni dei girini e la loro influenza sull'equilibrio del mio piccolo stagno. Speriamo che riescano a sopravvivere a merli, gazze e all'orbettino che si aggira nei paraggi |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:17:35
|
Immagine: 109,79 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:18:43
|
Immagine: 159,44 KB |
|
|
MMarty
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:21:29
|
Rana Dalmatina o Rana di Lataste? Propenderei per la prima per la linea chiara sotto l'occhio: è corretto o è troppo piccola per dirlo? |
|
|
Discussione |
|