|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2018 : 20:38:37
|
Nessuno mi sa dire se è un Macaone normale oppure no??? ho altra foto, ma come questa, dove si vede che la parte arancione non è tonda, possibile sia un ibrido? Grazie. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 21:59:20
|
Ibrido di P. hospiton mi pare un po' difficile, è un endemismo sardo e questo esemplare lo hai fotografato in Toscana. Ci vorrebbe una foto ad ali ben stese. Io non me ne intendo ma mi sembra solo variabilità individuale...però aspetta altri pareri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 22:18:58
|
per quel che vale il parere di uno che di farfalle non capisce niente l'angolo anale di entrambe le ali post. mi sembra malformato, forse per un incidente di sfarfallamento, e questo potrebbe aver deformato la macchia
il discorso sarebbe lo stesso se l'ex. fosse stato trovato in sardegna; ibridi machaon x hospiton sono noti, ma l'hospiton è piuttosto diverso dal machaon (oltre alla macchia rossa, ali con profilo più "compatto", con code più corte, etc.), e gli ibridi dovrebbero essere una via di mezzo; questo, a parte la supposta differenza nella forma della macchia rossa, per tutto il resto è un machaon in pieno |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 22:30:55
|
| Messaggio originario di gomphus:
... l'angolo anale di entrambe le ali post. mi sembra malformato, forse per un incidente di sfarfallamento, e questo potrebbe aver deformato la macchia
|
Ecco il particolare che non mi tornava!!! Sono d'accordo con Maurizio.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2018 : 07:23:31
|
Grazie mille ad entrambi, fra l'altro, scorrendo qualche foto su internet di Macaoni, ne ho trovati un paio con questo tipo di macchia arancione non tonda, quindi è sicuro al 100% che è lui, ma come già scritto sopra, con alcune malformazioni... . A questo punto, però, quando torno a Capriglia, dato che ne volavano almeno 3, presterò più attenzione a tutti gli esemplari in volo/posati e pronto a scattare foto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net