|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2018 : 07:21:27
|
L'altro ieri, 18 aprile, nella bassa vercellese, tra i comuni di Ronsecco, Tricerro, Trino, ecc... tutte le strade,le risaie, i canali,... erano bordati da una nuvola gialla di fiori di una brassicacea, che ovviamente invadeva anche campi e prati. Credo si tratti di Ravizzone (Brassica napus), ma non ne sono certo. Se è lei, e sfuggita dalle coltivazioni, ed ha colonizzato tutto quello che c'era da colonizzare?
PS. In rete ho trovato anche Brassica rapa, e sono entrambe indicate come Ravizzone e/o Colza. Sono io che faccio confusione, o ls confusione c'è davvero?
Grazie
Immagine: 144,28 KB Immagine: 168,48 KB Immagine: 180,79 KB Immagine: 278,8 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 24 giugno 2018 13:52:46
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 aprile 2018 : 07:23:31
|
Immagine: 194,7 KB Immagine: 266,8 KB Immagine: 197,26 KB Immagine: 150,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 aprile 2018 : 07:25:18
|
Immagine: 271,34 KB Immagine: 98,63 KB Immagine: 80,97 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 aprile 2018 : 06:58:03
|
up |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2018 : 17:21:15
|
Sinceramente in qualche occasione mi ritrovo in dubbio anch'io. Comunque le piante delle tue foto a me paiono Brassica napus (è l'ibrido realizzato dall'uomo tra Brassica rapa e Brassica oleracea). Mi porta a questa conclusione l'infiorescenza molto allungata e abbondantemente in seme in basso. Se comunque vi fosse qualche amico più edotto di me sul tema, lo ascolterei con molto interesse. Riccardo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 aprile 2018 : 20:52:31
|
Grazie!
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2018 : 02:11:57
|
| Mi porta a questa conclusione l'infiorescenza molto allungata e abbondantemente in seme in basso. Se comunque vi fosse qualche amico più edotto di me sul tema, lo ascolterei con molto interesse. Riccardo |
Non sono certo più edotto di altri sul tema ma a me sembra che quando il Pignatti distingue le due specie (B. napus e B. rapa) sulla base della lunghezza del racemo alla fioritura (oltrechè sulla base della posizione dei boccioli rispetto ai fiori aperti e del colore glauco o meno delle foglie) allude al racemo costituito dai fiori e non a quello che comprende anche le silique che si vanno via via formando. In questo caso il racemo risulta relativamente breve e i boccioli, come avviene in B. rapa, sono inframezzati, circondati dai fiori e più corti di essi come si può apprezzare nella penultima foto. In B. napus i boccioli occupano la posizione apicale del racemo superando i fiori che risultano inseriti più in basso. Le mie conclusioni sono che la specie sia con relativa certezza B. rapa |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 aprile 2018 : 19:31:57
|
Aggiungo altre immagini...di gruppo: Immagine: 281,46 KB Immagine: 247,77 KB Immagine: 196,25 KB |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 20:37:29
|
Grazie Bruno per la spiegazione, che mi pare ragionevole e mi offre finalmente un metro di giudizio che non avevo ben capito prima. Un saluto Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|