|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:13:07
|
Fiori e foglie in particolare:
Scolymus hispanicus 132,14 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:16:21
|
Guardate con quale "ferocia" difende i suoi fiori dalle capre (ogni tanto ci fanno un giro):
Scolymus hispanicus 128,4 KB
a p |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 13:02:32
|
Ciao Angelo p!
Perdonami, ma volevo fare due piccole precisazioni: 1) S. hispanicus L. non è un cespuglio, bensì un'erba a ciclo biennale; 2) Non si tratta di una grande novità, essendo comune in quasi tutte le regioni italiane, ad eccezione di: Trntino, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, dove non è segnalato o è dubbio.
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 15:02:51
|
Chiarissimo professore Eliozoo,
ho preso atto delle Sue precisazioni. In merito al “cespuglio” lo so benissimo che non è il termine più appropriato, il mio attributo inesatto voleva essere solamente una battuta riferita alla “delicatezza che caratterizza quella tenera pianta erbacea”. In quanto alla novità… è un po’ tutto soggettivo; e mi spiego abbastanza semplicemente: Lei conosce benissimo quel tipo di pianta e non Gliene importa niente di vederla riproposta nel forum; ma il forum è frequentato da centinaia di persone e chi abita in zone dove quella specie non è presente e, forse, non l’ha mai vista potrebbe anche essere interessato a studiarsela e memorizzarla scaricandosi anche le foto che la ritraggono. Se poi a Lei non interessa, la cosa più ovvia è ignorare quella discussione e passare oltre senza necessità di commentare negativamente. Chi partecipa attivamente al forum nella speranza di offrire qualcosa di utile agli altri sente, a volte, la necessità di essere incoraggiato e non disapprovato; restando poi quest’ultima, semmai, una incombenza dei moderatori e non di chi è un semplice iscritto. Tanto Le dovevo, il più cortesemente possibile. Cordiali saluti. a p
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:57:26
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Chiarissimo professore Eliozoo,
ho preso atto delle Sue precisazioni. In merito al “cespuglio” lo so benissimo che non è il termine più appropriato, il mio attributo inesatto voleva essere solamente una battuta riferita alla “delicatezza che caratterizza quella tenera pianta erbacea”. In quanto alla novità… è un po’ tutto soggettivo; e mi spiego abbastanza semplicemente: Lei conosce benissimo quel tipo di pianta e non Gliene importa niente di vederla riproposta nel forum; ma il forum è frequentato da centinaia di persone e chi abita in zone dove quella specie non è presente e, forse, non l’ha mai vista potrebbe anche essere interessato a studiarsela e memorizzarla scaricandosi anche le foto che la ritraggono. Se poi a Lei non interessa, la cosa più ovvia è ignorare quella discussione e passare oltre senza necessità di commentare negativamente. Chi partecipa attivamente al forum nella speranza di offrire qualcosa di utile agli altri sente, a volte, la necessità di essere incoraggiato e non disapprovato; restando poi quest’ultima, semmai, una incombenza dei moderatori e non di chi è un semplice iscritto. Tanto Le dovevo, il più cortesemente possibile. Cordiali saluti. a p
|
Perdonami Angelo p!...Se sono apparso presuntuoso!
Ti assicuro che non è assolutamente vero che non me ne importa nulla di questa pianta, visto che fa sempre parte della vegetazione che studio!
Tra l'altro, ho fatto queste precisazioni proprio per dare delle informazioni in più, e non per 'commentare negativamente', nè per 'disapprovare' !!! Dire che si tratta di una pianta comune non significa che essa è banale! Ho voluto dare solo una generale informazione sulla distribuzione della specie.
Alle prossime discussioni! Ciao! Eliozoo
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 giugno 2007 : 20:54:42
|
Ogni informazione è preziosa. Anche se si tratta di specie "banale" è opportuno inserirla nel sito qualora non sia stata già inserita. Qui facciamo e penso molto bene educazione ambientale. Tra l'altro cominciamo a disporre una galleria di foto e di specie che fa invidia a qualunque libro.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 18 giugno 2007 20:56:57 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2007 : 17:43:58
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ogni informazione è preziosa. Anche se si tratta di specie "banale" è opportuno inserirla nel sito qualora non sia stata già inserita. Qui facciamo e penso molto bene educazione ambientale. Tra l'altro cominciamo a disporre una galleria di foto e di specie che fa invidia a qualunque libro.
Alessandro PD
|
D'accordissimo con te, Alessandro!!! Tra l'altro, l'aggettivo 'banale', spesso utilizzato tra i botanici, a me non piace per nulla....io opto più per 'comune' o 'sinantropico' (spesso 'banale' si riferisce a specie legate ad incolti, bordi di vie, macerie, ecc. in contrapposizione a quelle di ambienti più estremi, come rupi, praterie di quota, ecc.)
Eliozoo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|