testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Scolymus hispanicus / Cardogna comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:09:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Scolymus Specie:Scolymus hispanicus

Oggi sono andato in riva al fiume a cercare novità. Ecco un grazioso cespuglio di Scolymus hispanicus:

Scolymus hispanicus
Scolymus hispanicus / Cardogna comune
198,97 KB

a p

Modificato da - Phobos in Data 27 ottobre 2008 21:10:39

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiori e foglie in particolare:

Scolymus hispanicus
Scolymus hispanicus / Cardogna comune
132,14 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate con quale "ferocia" difende i suoi fiori dalle capre (ogni tanto ci fanno un giro):

Scolymus hispanicus
Scolymus hispanicus / Cardogna comune
128,4 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 13:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo p!

Perdonami, ma volevo fare due piccole precisazioni:
1) S. hispanicus L. non è un cespuglio, bensì un'erba a ciclo biennale;
2) Non si tratta di una grande novità, essendo comune in quasi tutte le regioni italiane, ad eccezione di: Trntino, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, dove non è segnalato o è dubbio.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 15:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo professore Eliozoo,

ho preso atto delle Sue precisazioni.
In merito al “cespuglio” lo so benissimo che non è il termine più appropriato, il mio attributo inesatto voleva essere solamente una battuta riferita alla “delicatezza che caratterizza quella tenera pianta erbacea”.
In quanto alla novità… è un po’ tutto soggettivo; e mi spiego abbastanza semplicemente: Lei conosce benissimo quel tipo di pianta e non Gliene importa niente di vederla riproposta nel forum; ma il forum è frequentato da centinaia di persone e chi abita in zone dove quella specie non è presente e, forse, non l’ha mai vista potrebbe anche essere interessato a studiarsela e memorizzarla scaricandosi anche le foto che la ritraggono. Se poi a Lei non interessa, la cosa più ovvia è ignorare quella discussione e passare oltre senza necessità di commentare negativamente.
Chi partecipa attivamente al forum nella speranza di offrire qualcosa di utile agli altri sente, a volte, la necessità di essere incoraggiato e non disapprovato; restando poi quest’ultima, semmai, una incombenza dei moderatori e non di chi è un semplice iscritto.
Tanto Le dovevo, il più cortesemente possibile. Cordiali saluti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Chiarissimo professore Eliozoo,

ho preso atto delle Sue precisazioni.
In merito al “cespuglio” lo so benissimo che non è il termine più appropriato, il mio attributo inesatto voleva essere solamente una battuta riferita alla “delicatezza che caratterizza quella tenera pianta erbacea”.
In quanto alla novità… è un po’ tutto soggettivo; e mi spiego abbastanza semplicemente: Lei conosce benissimo quel tipo di pianta e non Gliene importa niente di vederla riproposta nel forum; ma il forum è frequentato da centinaia di persone e chi abita in zone dove quella specie non è presente e, forse, non l’ha mai vista potrebbe anche essere interessato a studiarsela e memorizzarla scaricandosi anche le foto che la ritraggono. Se poi a Lei non interessa, la cosa più ovvia è ignorare quella discussione e passare oltre senza necessità di commentare negativamente.
Chi partecipa attivamente al forum nella speranza di offrire qualcosa di utile agli altri sente, a volte, la necessità di essere incoraggiato e non disapprovato; restando poi quest’ultima, semmai, una incombenza dei moderatori e non di chi è un semplice iscritto.
Tanto Le dovevo, il più cortesemente possibile. Cordiali saluti.
a p



Perdonami Angelo p!...Se sono apparso presuntuoso!

Ti assicuro che non è assolutamente vero che non me ne importa nulla di questa pianta, visto che fa sempre parte della vegetazione che studio!

Tra l'altro, ho fatto queste precisazioni proprio per dare delle informazioni in più, e non per 'commentare negativamente', nè per 'disapprovare' !!!
Dire che si tratta di una pianta comune non significa che essa è banale! Ho voluto dare solo una generale informazione sulla distribuzione della specie.


Alle prossime discussioni!
Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 20:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni informazione è preziosa. Anche se si tratta di specie "banale" è opportuno inserirla nel sito qualora non sia stata già inserita.
Qui facciamo e penso molto bene educazione ambientale. Tra l'altro cominciamo a disporre una galleria di foto e di specie che fa invidia a qualunque libro.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 18 giugno 2007 20:56:57
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 17:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ogni informazione è preziosa. Anche se si tratta di specie "banale" è opportuno inserirla nel sito qualora non sia stata già inserita.
Qui facciamo e penso molto bene educazione ambientale. Tra l'altro cominciamo a disporre una galleria di foto e di specie che fa invidia a qualunque libro.

Alessandro PD




D'accordissimo con te, Alessandro!!!
Tra l'altro, l'aggettivo 'banale', spesso utilizzato tra i botanici, a me non piace per nulla....io opto più per 'comune' o 'sinantropico' (spesso 'banale' si riferisce a specie legate ad incolti, bordi di vie, macerie, ecc. in contrapposizione a quelle di ambienti più estremi, come rupi, praterie di quota, ecc.)

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net