|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2018 : 23:00:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Alphitophagus Specie:Alphitophagus bifasciatus
|
Questo lo avevo trovato lo stesso giorno dell'altro che era sul ceppo di castagno. Lui però era sotto la corteccia di un ceppo di quercia rossa. Era un po più grande,(2,5 mm. circa)e non aveva le clave delle antenne particolari, però il "muso" era un po strano! ... aveva una protuberanza che finiva con una specie di cornetti.
7-4-2018 Sentiero di Montecapretto, Avigliana (TO) Immagine: 183,89 KB
Non l'avevo mai visto, quindi ero convinto di aver trovato una specie per me nuova. Ho cercato in lungo e in largo, ma il risultato è stato zero! Visto che non trovavo nulla, senza troppa convinzione ho controllato anche tra i Tenebrionidae, ed alla fine(con disappunto)ho dovuto constatare che anche lui lo era.
Però visto che mi sembra che anche questa sia una specie che io non ho mai trovato, mi sento parzialmente consolato.
Potrebbe essere un Alphitophagus bifasciatus?[/i]
Vincenzo
Immagine: 208,56 KB Immagine: 269,93 KB Immagine: 215,97 KB Immagine: 212,98 KB Immagine: 199,07 KB Immagine: 226,76 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 19 aprile 2018 22:15:24
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2018 : 22:14:24
|
Direi proprio di sì! Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2018 : 00:41:40
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Direi proprio di sì! Giorgio.
|
Scusa per la risposta "un po" ritardata Giorgio ma ero in "trasferta" ...grazie mille per la conferma.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |