|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 14:37:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Agathidium Specie:Agathidium nigripenne
|
Nel caso dovesse passare Angelini, inserisco un'altra bestiola da determinare. Era anche lei sotto la corteccia di una conifera, appena l'ho vista ho pensato subito, ad un Cybocephalidae, ma ho scartato subito l'idea visto che era lunga circa 2,5 mm. Appena si è mosso ho capito che invece si trattava di un Leiodidae, ma con il pronoto a la testa rossi non ne avevo mai visti.
31-3-2018 Frazione Grangiotto, Casellette (TO) Immagine: 247,57 KB Immagine: 178,29 KB Immagine: 208,49 KB Immagine: 196,14 KB Immagine: 204,96 KB Dopo qualche confronto ero convinto si trattasse di un agathidium nigripenne. ma poi ho visto questa discussione Link su FEI. e la descrizione di quella bestiola, mi sembra che coincida da questa che ho incontrato io. Potrebbe essere un Agathidium varians anche lui?
Vincenzo
Immagine: 173,53 KB Immagine: 189,5 KB Immagine: 198,93 KB Immagine: 245,18 KB Immagine: 215,87 KB
|
Modificato da - vladim in Data 06 giugno 2018 12:12:15
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2018 : 22:28:40
|
Questa almeno è a colori variati...forse aiutano. Tra l'altro vedo che gli acari non fanno sconti, nemmeno ai piccoletti!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2018 : 05:24:43
|
Il genere è quello?
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2018 : 11:26:01
|
Io davvero non ho titolo per pronunciarmi.
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2018 : 11:18:46
|
Leiodidae, Leiodinae, Agathidium (Neoceble) nigripenne (Fabricius, 1792) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2018 : 14:42:18
|
| Messaggio originario di Angelini:
Leiodidae, Leiodinae, Agathidium (Neoceble) nigripenne (Fabricius, 1792)
|
Era giusta la prima ipotesi! | Messaggio originario di DTVD
Dopo qualche confronto ero convinto si trattasse di un agathidium nigripenne. ma poi ho visto questa discussione Link su FEI. e la descrizione di quella bestiola, mi sembra che coincida da questa che ho incontrato io. Potrebbe essere un Agathidium varians anche lui?
|
Ma essendo appunto una ipotesi, non aveva nessun valore, quindi ti ringrazio Fernando per aver dato un nome anche a questa simpaticissima bestiola, che ormai era in tredicesima pagina e non speravo più di poterla classificare.
Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2018 : 14:46:19
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Questa almeno è a colori variati...forse aiutano. Tra l'altro vedo che gli acari non fanno sconti, nemmeno ai piccoletti!
|
Non se ne salva nessuno! Immagine: 194,42 KB Immagine: 171,85 KB
Grazie anche a voi Giorgio e Vladimiro.
Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2018 : 14:58:59
|
Questo lo si potrebbe in effetti definire piccoletto ... (Ptiliidae, genere da definire ma direi piuttosto semplice, sarà +- sul millimetro ed a questa famiglia appartiene il coleottero più piccolo sinora descritto) ma non vedo perché offenderlo .... se non accettiamo noi umani certe definizioni non vedo perché dovremmo appiopparle agli artropodi (che non possono risponderci ...)
|
Modificato da - Angelini in data 06 giugno 2018 15:06:52 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2018 : 17:53:31
|
| Messaggio originario di Angelini:
Questo lo si potrebbe in effetti definire piccoletto ... (Ptiliidae, genere da definire ma direi piuttosto semplice, sarà +- sul millimetro ed a questa famiglia appartiene il coleottero più piccolo sinora descritto) ma non vedo perché offenderlo .... se non accettiamo noi umani certe definizioni non vedo perché dovremmo appiopparle agli artropodi (che non possono risponderci ...)
|
Effettivamente era lungo sugli otto decimi scarsi, come si veda nell'ultima foto, sul righello. Inizialmente ne avevo visto qualcuno solo a casa, ritagliando le foto di qualche altro soggetto, e non avevo idea di cosa fossero. Poi qualche volta li ho incontrati, come in questo caso.Link
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |