|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:39:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Chypha Specie:Chypha sp.
|
Lo so che questa famiglia di coleotteri è di difficile classificazione, ma ultimamente lo è ancora di più, le "discussioni" al loro riguardo, per la maggior parte sono dei monologhi. Io per questo(per i monologhi) non sono attrezzato, però queste bestioline le ho viste, ed anche se non si potranno classificare, le propongo più che altro come segnalazione.
Erano sul solito muro in Borgata, i più "enormi" superavano 1,5 mm. altri erano di poco superiori ad 1 mm. Io li avevo "classificati" dopo lunghissima indagine come Cypha sp. Ma non essendovi molti riscontri in rete, non so fino a che punto potrebbero esserlo. Comunque, eventualmente, sono pronto a ricevere tutte le che volete.
Vincenzo
22-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 208,77 KB Immagine: 207,05 KB Immagine: 199,22 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2018 10:45:05
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:43:31
|
Questo l'avevo trovato undici giorni prima. Immagine: 169,95 KB
Questo il primo Maggio Immagine: 210,37 KB
Questo era il più grande Immagine: 190,38 KB
E questo il più piccolo. Immagine: 207,62 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:47:03
|
Anche quando sono tornato in Autunno, ne ho trovato qualcuno, ma ne inserisco solo uno che era un po più scuro ... forse più maturo?
30-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 205,37 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:51:50
|
Per finire la "segnalazione" ne inserisco anche uno che avevo trovato a Gennaio, sotto un pezzo di corteccia di quercia. Più o meno della stessa dimensione, ma non ho idea se sia della stessa specie, e penso che neanche lo si potrà sapere.
Vincenzo
3-1-2017 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 218,44 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2018 : 20:37:41
|
Domani a Modena vedo Marco Villani e glielo segnalo.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2018 : 08:56:14
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Domani a Modena vedo Marco Villani e glielo segnalo.
|
Ti ringrazio, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2018 : 08:47:27
|
Posso solo confermare il genere Cypha. Purtroppo non sono in grado di determinare la specie da foto. Marco. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2018 : 10:44:14
|
| Messaggio originario di mantidron98:
Posso solo confermare il genere Cypha. Purtroppo non sono in grado di determinare la specie da foto. Marco.
|
Comunque, genere nuovo per FNM !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2018 : 00:34:58
|
Questa risposta me l'ero persa! Scusate ma quando sono in giù ho poco tempo, e troppe difficoltà di connessione. Ora sto tornando indietro per vedere la situazione. Di queste bestioline comunque questa pessima primavera non ne ho visti, ho trovato solo qualche Micropeplus staphylinoides e un paio di Dasycerus sulcatus. Vediamo poi a Luglio se si vede qualcosa!
Già avere la conferma del genere comunque, va già oltre le mie aspettative, e per questo ti ringrazio Marco.
E per non riportarli di nuovo su, ti ringrazio anche per la conferma dei Proteinus sp.
Grazie anche a voi Giorgio e Vladimiro,per le "segnalazioni"
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |