Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:23:08
|
Più che Hemorrois hippocrepis (Colubro ferro di cavallo o Colubro sardo) mi sembra uno Hierophis viridiflavus (Biacco) |
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:46:23
|
Io posso dire che dalle mie parti ci sono parecchi biacchi davvero simili a quello in foto. Perciò concordo con MattFala nel dire Hierophis viridiflavus (var. carbonarius). Purtroppo è una delle poche specie di serpenti presenti (o meglio visibili) in grande quantità nel territorio insieme ai tre rappresentanti del genere zamenis.
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce- |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 00:24:40
|
si tratta sicuramente di un viridiflavus
Bernardo Borri |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:05:30
|
Eppure, non mi convince....: la foto non permette la sicura identificazione! Stando in Sardegna si potrebbe propendere anche per un esemplare melanico di Hyerophis ippocrepis: sbaglio o sono presenti alcune macchie più scure che hanno la tipica forma romboidale, e altre macchie regolari sui fianchi....? |
Modificato da - aspis in data 15 giugno 2007 07:07:01 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:15:25
|
Qui ci vorrebbe l'amico Mario I., grande esperto in "hippo".
Io dico che, pur con colorazione atipica, è un... biacco!
Ecco qua la foto di un "hippo" scuretto a confronto...
Link
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:30:58
|
| Messaggio originario di tsumani:
Purtroppo è una delle poche specie di serpenti presenti (o meglio visibili) in grande quantità nel territorio insieme ai tre rappresentanti del genere zamenis.
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-
|
Errato: le tre Elaphe del "vecchio conio" sono ora classificate così:
Zamenis longissimus; Zamenis situla; (situla rimane "situla" e non "situlus" perché è considerato un sostantivo) Elaphe quatuorlineata. (il cervone è rimasto Elaphe: non è mai diventato Zamenis)
Ciao! |
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:23:55
|
Grazie Zoroaster Purtroppo ero abituato alla vecchia nomenclatura e con la nuova ho ancora poca praticità (nonostante l'argomento sia stato più volte trattato nel forum).. Ciao
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce- |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 18:16:36
|
Ciao a tutti innanzi tutto una domanda: centro-Sardegna costiera o nell' interno? (quelle rocce mi sembrano calcari, o dolomie..) Se fosse un H. hippocrepis e fotografato in una zona interna della Sardegna centrale l'areale noto di questa specie non coinciderebbe perchè segnalata, come già detto in altri post, quasi esclusivamente in zone costiere della Sardegna meridionale ed occidentale. Certo, questo non vorrebbe dire molto, non esiste una mappatura completa della sua diffusione geografica nell'isola, ma noi ci attendiamo, per ora, al conosciuto Per quanto riguarda le macchie non riesco a capire se sono effettivamente presenti o se sia un effetto causato dall' incidenza della luce sulle squame..lucio soltanto tu puoi dircelo, avendo visto l' individuo dal vivo! Personalmente preponderei per Biacco, ma..non si sa mai un saluto a tutti, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:02:54
|
Riporto la risposta, giuntami per e-mail, dell'amico Mario:
"La foto sul forum naturamediterraneo è sicuramente di un biacco. Il colore è atipico per l'isola dove ho catturato vari esemplari in varie località della Serdegna settentrionale. E' comunque ancora abbondante a con n. maura il serpente più comune dell'isola.
Hippocrepis ha la forma della testa a "freccia" e non ovale e poi tipico di questo animale ( hippo ) sono le squame sotto l'occhio QUINDI l'occhio NON E' A CONTATTO con le labiali ( viridiflavus). Inoltre si intravede il disegno con "tassellature" nella prima metà del corpo, tipico del biacco sub-adulto o giovane."
Io aggiungerei anche la caratteristica più macroscopica, che dà proprio il nome all'hippocrepis: la macchia nucale a ferro di cavallo, che manca nell'esemplare della foto! |
Modificato da - Zoroaster in data 15 giugno 2007 20:05:31 |
|
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 07:33:23
|
Ciao! Ringrazio tutti per la partecipazione. Il serpente è stato fotografato nel monte Arci di Villaurbana, non lontano dalla costa Oristanese.I particolari delle macchie non posso ricordarli perchè ho avuto solo il tempo di scattare 2 foto. Cmq era più piccolo e sottile del c omune biacco. So che prima della maturità, ha questa colorazione...
L.C.
|
|
|
|
Discussione |
|