|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2018 : 12:51:16
|
Immagine: 232,06 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2018 : 23:04:24
|
Sembrerebbe un maschio di Eratigena inermis Aspettiamo altri pareri |
fabio |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2018 : 23:15:41
|
Anche perché non è segnalata per l'Italia mi sembra comunque molto simile a questo Link |
fabio |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2018 : 23:29:23
|
Intanto grazie Fabio. Anch'io ero orientato verso Tegenaria e Eratigena, ma non ho trovato niente di somigliante a questo. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2018 : 15:05:00
|
Eratigena anche secondo me. Data la zona di ritrovamento potrebbe essere anche E. vomeroi. Qui serve Alessandro (Pepsis) |
Yuri |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2018 : 17:17:12
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Eratigena anche secondo me. Data la zona di ritrovamento potrebbe essere anche E. vomeroi. Qui serve Alessandro (Pepsis)
|
Molto interessante. Ho trovato questo Link di Vico Equense, che è la località che dal mare arriva fino al monte Faito, o perlomeno una parte di esso. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa specie. E in rete non trovo granchè. Il nome specifico farebbe pensare al quartiere collinare di Napoli, ma in tal caso mi meraviglio che sia passato inosservato, essendo un centro densamente abitato. Ma vi assicuro che a quell'ora erano molto abbondanti. Sebbene fosse ormai buio ne ho visti 4/5 passarmi davanti, tutti molto grandi. Alessandro non si vede più molto spesso, speriamo torni in nostro aiuto |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2018 : 23:49:39
|
Come giustamente scritto da yuri, si tratta di un bellissimo maschio adulto di Eratigena vomeroi, una specie che sicuramente non si vede spesso. E' estremamente simile a E. inermis dal quale si distingue morfologicamente praticamente solo a livello dei genitali. Le due specie pero hanno distribuzione molto diversa. E. inermis è diffusa in Francia, Spagna e Portogallo. Viceversa E. vomeroi che ad oggi è un endemismo nostrano. A livello nazionale sembrerebbe essere diffusa fondamentalmente al sud, con queste due segnalazioni campane e con l'olotipo ed i paratipi tutti proveniente dalla Basilicata. Bellissime foto di un bellissimo (e raro) ragno!
PS: specie descritta dal nostro Brignoli nel '71, il nome è dedicato ad uno dei suoi raccoglitori (V. Vomero) |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2018 : 23:58:21
|
Grazie mille Alessandro! Che bell'incontro! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net