|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2018 : 18:10:55
|
Tolfa (RM), 29-3-2018
Lungo un affluente del Rio Fiume, in un tratto dalle rive argillose, c'erano un'infinità di buchetti con terra di risulta. Aspettando pazientemente ho visto arrivare e infilarsi nei buchi delle piccole api solitarie, che mi sembravano Andrena flavipes, ma non escluderei Lasioglossum sp. o altro.
La colonia era assediata da due specie diverse di ditteri parassitoidi che non conosco e che ho postato anche nella sezione Hymenoptera. Le foto non sono gran che perché non riuscivo ad avvicinarmi. Immagine: 184,03 KB
Immagine: 234,03 KB
Immagine: 185,85 KB
Immagine: 217,61 KB
Immagine: 170,52 KB
|
luigi |
Modificato da - ValerioW in Data 02 agosto 2018 22:15:58
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2018 : 11:25:51
|
Antomide, cf. Leucophora sp. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2018 : 18:28:56
|
Quale dei due? Ti risulta che siano parassitoidi?
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2018 : 22:15:20
|
| Messaggio originario di elleelle:
Quale dei due? Ti risulta che siano parassitoidi?
|
Scusami, nella fretta mi ero perso il secondo...Dalmannia sp. (Conopidae). Hai fatto centro. L'antomide (mosca "satellite") depone nel cunicolo scavato dall'apide (e la sua larva fa fuori le larve dell'imenottero), mentre l'altro, il conopide, è più diretto, si attacca all'adulto e ci depone l'uovo (e la larva uccide l'adulto). |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|