|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 19:38:23
|
momenti di puro dramma naturale accadono ogni giorno, ma solo raramente ci sono altri occhi, oltre a quelli di cacciatore e preda, li ad assistere. stavolta il grande fratello era li. esco da casa, in una zona trafficata, ed essendo l' ora in cui la gente torna dal lavoro di auto ce ne sono davvero molte. prima di salire a mia volta in macchina alzo gli occhi in cielo per vedere se gira qualche membro della colonia di cornacchie che vivono sul tetto del palazzo in cui abito e vedo questo:
Immagine1 l'arrivo: 135,66 KB
Immagine2 volteggi: 124,08 KB
Immagine3 falsa fuga squarciadiffidenze: 149,77 KB
Immagine4 il ritorno: 125,34 KB
Immagine5 cornacchia. la miglior difesa è l'attacco: 131,4 KB
Immagine6 contrattacco: 145,97 KB
Immagine7 preda nel mirino: 139,29 KB
Immagine8 il premio: 133,61 KB
non sono realmente sicuro che la preda sia un pullo di cornacchia, mi sembra decisamente piccolo e non dovrebbero esserci state nascite tardive, mi sembra più una rondine, ma questo particolare non influisce molto sul significato del post: la natura selvaggia si trova a pochi metri dalla nostra porta di casa
giuliano petreri
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 19:50:35
|
Complimenti Giuliano, bellissima documentazione...
Purtroppo anche io assisto ogni giorno dal mio terrazzo tutti i misfatti della Taccola, spesso devo ricorrere alla scopa e battere sulla grondaia per spaventarla, nonostante l'avviso dei passeri, spesso arrivo troppo tardi, il giardino sotto pullola di resti di uccelletti.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - FOX in data 13 giugno 2007 19:53:07 |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 20:02:24
|
Bravo Giuliano! sia con le immagini e con le parole. "La natura selvaggia si trova a pochi metri dalla nostra porta di casa." Condivido in pieno! Ciao dogy
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:21:15
|
Ciao, bellissime! Però provo a dare una mia interpretazione dei fatti, che chiaramente potrebbe essere errata: il Nibbio stava mangiando qualcosa trovato in discarica, abitudine tipica della specie, quando la cornacchia ha deciso, come normalmente fa, di mobbarlo o addirittura di provare a sottrargli la preda! Il nibbio non è un gran predatore e dubito che si metta contro le cornacchie...Sui pulcini di altre specie credo che sia molto più dannosa la cornacchia stessa che l'elegante rapace... |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:37:19
|
be, no, non credo, è arrivato a zampe vuote, l'avvistamento è durato in tutto 20minuti e anche se non si vede, si è tuffato nella chioma di un albero che copriva il rapace, il quale ha furiosamente lottato per circa un minuto(con la cornacchia a distanza di sicurezza) prima di riemergere con le zampe piene. subito si è allontanato per non tornare più. li vicino c'è un viadotto che permette di guardarsi attorno senza trovare ostacoli, essendo la zona cosparsa quà e la da vileette basse, e propio li mi sono diretto nel tempo di due minuti senza mai perdere di vista il rapace, il quale si è diretto verso le colline di maccarese. col binocolo l' ho seguito finche non è diventato un puntino impercettibile
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:40:23
|
e nel postare le foto ho rispettato l'ordine cronologico di scatto, come mia abitudine
giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|