|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 21:59:45
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Lorenzo, secondo me con la definizione in Inglese Calydus-type Peregrine Dick vuol proprio affermare che sia un Pellegrino Siberiano o Calidus.
|
Ti quoto in pieno, Gabriele e poi avrai letto il mio messaggio precedente, è un Calidus 2CY, cioè un giovane nato lo scorso anno. |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 23:28:17
|
Mi dispiace ma non é così, calidus-type è un termine che si utilizza per indicare quei Pellegrini che fenotipicamente hanno le caratteristiche proprie dei calidus, ma che dal punto di vista genetico potrebbe anche appartenere alla sottospecie nominale. Se si vuole dire proprio che appartiene alla sottospecie siberiana, si dice solo calidus senza type dopo. Quindi questo potrebbe benissimo esserlo, ma da quel che capisco Forsman non ha voluto sbilanciarsi al punto di assegnarlo con certezza alla sottospecie siberiana. Puoi provare a chiedergli, magari mi sbaglio, ma io l'ho sempre sentito usare con questa accezione più "cautelativa"
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2018 : 08:14:41
|
Grazie Paolo e Lorenzo. @Lorenzo, do per buona la tua interpretazione, non disturberò più Dick Forsman.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2018 : 08:59:33
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Grazie Paolo e Lorenzo. @Lorenzo, do per buona la tua interpretazione, non disturberò più Dick Forsman.
|
E per il titolo della discussione?
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2018 : 10:25:27
|
Vladim, io lascerei il titolo attuale, d'altronde anche in Ornitho è stato inserito come Falco Pellegrino ssp Calidus come era stato richiesto da alcuni fra i maggiori esperti Italiani di rapaci che l'avevano identificato come tale. Grazie
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2018 : 12:24:18
|
Sì direi anch'io di lasciarlo così, quella su cui si stava discutendo è una finezza, ma come diceva Gabriele anche nel database ufficiale di ornitho la segnalazione risulta così quindi può essere mantenuta tranquillamente anche sul Forum
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:12:02
|
Ragazzi, dopo un attenta valutazione e sentito anche il parere di altri, posso dire che, invece, si tratta proprio di un Falco sacro (Falco cherrug), diversamente dall'esemplare che ha svernato dalle mie parti, questo è un adulto. Ciao a tutti. Luca Grol - Lodi |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:27:13
|
| Messaggio originario di Osprey56:
Ragazzi, dopo un attenta valutazione e sentito anche il parere di altri, posso dire che, invece, si tratta proprio di un Falco sacro (Falco cherrug), diversamente dall'esemplare che ha svernato dalle mie parti, questo è un adulto. Ciao a tutti. Luca Grol - Lodi
|
Modifico il titolo???
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:40:34
|
| Messaggio originario di vladim:
Ragazzi, dopo un attenta valutazione e sentito anche il parere di altri, posso dire che, invece, si tratta proprio di un Falco sacro (Falco cherrug), diversamente dall'esemplare che ha svernato dalle mie parti, questo è un adulto. Ciao a tutti. Luca Grol - Lodi
|
Modifico il titolo???
|
Ora vi rendete conto di cosa proviamo noi poveri umani quando siamo al campo rapaci??? se ti capita un esemplare del genere, che fai??? subito una foto e poi via all'ampia discussione!!! in tutti i casi, Vladim, io che mi ero pronunciato sul Sacro, poi mi sono dovuto correggere in Calidus quando il Forsman ed il mio amico espertissimo di rapaci, hanno detto che era quello (io purtroppo non li ho mai visti...) e per me, quello (Calidus) rimane!!! |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:26:53
|
Io penso che il parere del maggior esperto Europeo di identificazione in rapaci vada tenuto in considerazione. Anche a me sarebbe piaciuto che fosse un altro Sacro, ma Dick Forsman ha detto che è un Calidus e pertanto non modificherei il titolo.
[/quote]
Modifico il titolo???
[/quote] Ora vi rendete conto di cosa proviamo noi poveri umani quando siamo al campo rapaci??? se ti capita un esemplare del genere, che fai??? subito una foto e poi via all'ampia discussione!!! in tutti i casi, Vladim, io che mi ero pronunciato sul Sacro, poi mi sono dovuto correggere in Calidus quando il Forsman ed il mio amico espertissimo di rapaci, hanno detto che era quello (io purtroppo non li ho mai visti...) e per me, quello (Calidus) rimane!!! [/quote] |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:34:39
|
Complimenti anche da me. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:35:26
|
Complimenti anche da me. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2018 : 19:44:22
|
Grazie Giuseppe.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2018 : 13:02:06
|
"Ubi maior, minor cessat" dicevano i romani, anche se io rimango del parere che sia un Sacro...gli uccelli hanno le ali e le usano e... nessuno è infallibile.. Ciao Luca Ravizza |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2018 : 13:17:00
|
"Ubi maior, minor cessat" dicevano i romani, anche se io rimango del parere che sia un Sacro...gli uccelli hanno le ali e le usano e... nessuno è infallibile.. Ciao Luca Ravizza
|
Verissimo Luca, a prendere abbagli ci si impiega un solo attimo... unica cosa, oltre a Gabriele che ha interrogato (e ricevuto una risposta..) una persona molto in là con le conoscenze, io mi sono permesso di mandare il link al mio amico che, ricordo, era pagato da un'Associazione Ambientalista un mese intero per coprire il campo rapaci, quindi lo ritengo, come competenze, se non come il Forsman, subito un gradino più sotto... ed anche lui mi ha scritto Calidus 2CY, pensa te. Qualcuno aveva ipotizzato addirittura Sacro Adulto, quindi, come già scritto in precedenza, quando siamo al campo rapaci, le difficoltà siedono proprio dietro l'angolo!!! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|