testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pellegrino siberiano (Falco peregrinus calidus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2018 : 21:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Lorenzo, secondo me con la definizione in Inglese Calydus-type Peregrine Dick vuol proprio affermare che sia un Pellegrino Siberiano o Calidus.

Ti quoto in pieno, Gabriele e poi avrai letto il mio messaggio precedente, è un Calidus 2CY, cioè un giovane nato lo scorso anno.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2018 : 23:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma non é così, calidus-type è un termine che si utilizza per indicare quei Pellegrini che fenotipicamente hanno le caratteristiche proprie dei calidus, ma che dal punto di vista genetico potrebbe anche appartenere alla sottospecie nominale. Se si vuole dire proprio che appartiene alla sottospecie siberiana, si dice solo calidus senza type dopo. Quindi questo potrebbe benissimo esserlo, ma da quel che capisco Forsman non ha voluto sbilanciarsi al punto di assegnarlo con certezza alla sottospecie siberiana. Puoi provare a chiedergli, magari mi sbaglio, ma io l'ho sempre sentito usare con questa accezione più "cautelativa"

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2018 : 08:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo e Lorenzo.
@Lorenzo,
do per buona la tua interpretazione, non disturberò più Dick Forsman.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2018 : 08:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Grazie Paolo e Lorenzo.
@Lorenzo,
do per buona la tua interpretazione, non disturberò più Dick Forsman.

E per il titolo della discussione?

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2018 : 10:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim,
io lascerei il titolo attuale, d'altronde anche in Ornitho è stato inserito come Falco Pellegrino ssp Calidus come era stato richiesto da alcuni fra i maggiori esperti Italiani di rapaci che l'avevano identificato come tale.
Grazie

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2018 : 12:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì direi anch'io di lasciarlo così, quella su cui si stava discutendo è una finezza, ma come diceva Gabriele anche nel database ufficiale di ornitho la segnalazione risulta così quindi può essere mantenuta tranquillamente anche sul Forum

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, dopo un attenta valutazione e sentito anche il parere di altri, posso dire che, invece, si tratta proprio di un Falco sacro (Falco cherrug), diversamente dall'esemplare che ha svernato dalle mie parti, questo è un adulto.
Ciao a tutti.
Luca
Grol - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Ragazzi, dopo un attenta valutazione e sentito anche il parere di altri, posso dire che, invece, si tratta proprio di un Falco sacro (Falco cherrug), diversamente dall'esemplare che ha svernato dalle mie parti, questo è un adulto.
Ciao a tutti.
Luca
Grol - Lodi

Modifico il titolo???

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2018 : 13:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ciao a tutti.
Luca
Grol - Lodi

Modifico il titolo???

Ora vi rendete conto di cosa proviamo noi poveri umani quando siamo al campo rapaci??? se ti capita un esemplare del genere, che fai??? subito una foto e poi via all'ampia discussione!!! in tutti i casi, Vladim, io che mi ero pronunciato sul Sacro, poi mi sono dovuto correggere in Calidus quando il Forsman ed il mio amico espertissimo di rapaci, hanno detto che era quello (io purtroppo non li ho mai visti...) e per me, quello (Calidus) rimane!!!

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che il parere del maggior esperto Europeo di identificazione in rapaci vada tenuto in considerazione.
Anche a me sarebbe piaciuto che fosse un altro Sacro, ma Dick Forsman ha detto che è un Calidus e pertanto non modificherei il titolo.

[/quote]

Modifico il titolo???

[/quote]
Ora vi rendete conto di cosa proviamo noi poveri umani quando siamo al campo rapaci??? se ti capita un esemplare del genere, che fai??? subito una foto e poi via all'ampia discussione!!! in tutti i casi, Vladim, io che mi ero pronunciato sul Sacro, poi mi sono dovuto correggere in Calidus quando il Forsman ed il mio amico espertissimo di rapaci, hanno detto che era quello (io purtroppo non li ho mai visti...) e per me, quello (Calidus) rimane!!!
[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da me.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da me.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2018 : 19:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2018 : 13:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Ubi maior, minor cessat" dicevano i romani, anche se io rimango del parere che sia un Sacro...gli uccelli hanno le ali e le usano e... nessuno è infallibile..
Ciao
Luca Ravizza

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2018 : 13:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

"Ubi maior, minor cessat" dicevano i romani, anche se io rimango del parere che sia un Sacro...gli uccelli hanno le ali e le usano e... nessuno è infallibile..
Ciao
Luca Ravizza

Verissimo Luca, a prendere abbagli ci si impiega un solo attimo... unica cosa, oltre a Gabriele che ha interrogato (e ricevuto una risposta..) una persona molto in là con le conoscenze, io mi sono permesso di mandare il link al mio amico che, ricordo, era pagato da un'Associazione Ambientalista un mese intero per coprire il campo rapaci, quindi lo ritengo, come competenze, se non come il Forsman, subito un gradino più sotto... ed anche lui mi ha scritto Calidus 2CY, pensa te. Qualcuno aveva ipotizzato addirittura Sacro Adulto, quindi, come già scritto in precedenza, quando siamo al campo rapaci, le difficoltà siedono proprio dietro l'angolo!!!
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net