|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2018 : 22:08:58
|
Sospetto possa trattarsi di forma di Bruchidius terrenus, infeudato alle albizzie (ma forse gli vanno bene anche robinie o mimose); in qualche caso i "trattini" più pallidi di peluria possono non essere evidenti. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2018 : 22:52:36
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sospetto possa trattarsi di forma di Bruchidius terrenus, infeudato alle albizzie (ma forse gli vanno bene anche robinie o mimose); in qualche caso i "trattini" più pallidi di peluria possono non essere evidenti. Giorgio.
|
Ti confesso che la mia prima impressione è stata proprio quella, ma poi vedendogli gli arti posteriori ed anche la parte ventrale scuri, non ne ero più sicuro. Ed oltretutto ho anche guardato se ve ne era qualcuno in rete con queste caratteristiche, ma forse non ho guardato bene! ma io non ne ho visti. Li in Borgata comunque di mimose ve ne sono poche, ma robinie ed albizie non mancano, quindi penso proprio che sia come dici.
Grazie mille Giorgi.
... Spero poi di ricordarmene se ne trovo ancora!
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 05:40:23
|
Noto che tutti i Bruchidius terrenus in Galleria hanno il "cfr.".
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 20:05:34
|
| Messaggio originario di vladim:
Noto che tutti i Bruchidius terrenus in Galleria hanno il "cfr.".
|
è giusto così, anzi, penso che quasi tutti i Bruchidius a colori uniformi dovrebbero prudenzialmente averlo, e molte femmine di Bruchus. Per la proposta mi sono basato anche su pareri su FEI.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|