|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 20:28:02
|
Ciao Paolo, intanto: ti invidiooo!!! Qui da me ho visto solo poche Vanesse in tutto l'inverno fino ad oggi, e una sola falena. Poi diciamo che la Vanessa atalanta, come altre Vanesse, è facile da incontrare in inverno: sverna come adulto e appena esce un po' di sole prendono il volo, per poi rintanarsi appena tornano le nuvole. Per le altre farfalle non saprei. Se c'è stato un periodo di inverno molto mite dalle tue parti è possibile che qualcuna sia sfarfallata in anticipo ma è più probabile che siano svernanti.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 21:00:46
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao Paolo, intanto: ti invidiooo!!! Qui da me ho visto solo poche Vanesse in tutto l'inverno fino ad oggi, e una sola falena. Poi diciamo che la Vanessa atalanta, come altre Vanesse, è facile da incontrare in inverno: sverna come adulto e appena esce un po' di sole prendono il volo, per poi rintanarsi appena tornano le nuvole. Per le altre farfalle non saprei. Se c'è stato un periodo di inverno molto mite dalle tue parti è possibile che qualcuna sia sfarfallata in anticipo ma è più probabile che siano svernanti.
|
Grazie Tiziana per la tua risposta. Direi che ieri sono rimasto davvero sorpreso, sono uscite appena il sole ha fatto capolino dalle nuvole, ho fotografato 2 Atalanta, ma se volevo, anche di più.. solo che ero preso dalle 3 Aquile Reali viste (e fotografate.. ). Quella celeste, mi sarà passata a 2 metri di distanza e non ho fatto in tempo a scattare, non si è posata, peccato. Da giovedì comincia il campo rapaci a Capriglia, non distante da Ripa e controllo se le vedo anche là, oppure che stiano meglio dove le ho trovate io.. . |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net