|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2018 : 17:13:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Phloeophagus Specie:Phloeophagus lignarius
|
Dopo la "figurina"che avevo fatto quiLinkci riprovo di nuovo. Questa bestiola l'ho trovata sempre sotto un ritaglio di pioppo, però ad Avigliana. Il pronoto mi sembra decisamente più formoso, quindi penso proprio che sia un Phloeophagus.
Lungo circa 4 mm.(naso compreso)se dico che mi sembra un Phloeophagus lignarius, quante mazzate mi date?
Vincenzo
13-5-2017 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 196,39 KB Immagine: 195,59 KB Immagine: 189,11 KB Immagine: 214,75 KB Immagine: 212,38 KB Immagine: 225,23 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2018 06:32:28
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 01:30:07
|
Phloeophagus lignarius (Marsham, 1802) Osserva il rostro ed il pronoto e vedrai che riuscirai subito a distinguerlo dal Melicius. Foto strepitose...ma questo ormai è inutile e ridondante sottolinearlo! |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 05:53:36
|
| Messaggio originario di Forbix: .... Foto strepitose...ma questo ormai è inutile e ridondante sottolinearlo!
|
Analogamente inutile è sottolineare che per l'ennesima volta si tratta di un genere nuovo per FNM !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 18:34:22
|
Prima di scrivere Phloeophagus lignarius l'ho confrontato diverse volte con il Melicius gracilis e questa volta mi ero accorto che la differenza nel rostro c'era. Nel P. lignarius è più corto, più tozzo ed anche meno curvo. Il pronoto poi, a differenza del M. gracilis , è più largo del corpo. Comunque che fosse realmente lui non ne ero sicuro, e per questo ti ringrazio per la conferma, Leonardo. Grazie anche a te Vladimiro. Ne ho ancora quattro o cinque dell'anno scorso .... dammi tempo che li propongo.
Vincenzo |
|
Modificato da - vladim in data 22 febbraio 2018 09:59:36 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2018 : 00:59:14
|
Mi accorgo solo ora di un madornale errore di grafia, ma ormai non posso più correggerlo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|