testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 19:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La particolarità della foto che vi propongo e che l'ho scattata oggi.
E non nel nostro sud (cito la guida "svernante parziale raro e localizzato, soprattutto al sud") e nemmeno in Africa, dove dovrebbe svernare normalmente.
L'ho scattata in provincia di Milano, al confine con quella di Varese, non lontano da Malpensa (con andirivieni di aerei in fase di atterraggio).
In realtà non è stata una sorpresa perchè su Ornitho è stato segnalato più volte durante questo inverno. Un singolo individuo. Sapevo di poterlo incontrare.
Sembra proprio un altro segnale di cambiamento del clima.

Immagine:
Cavaliere d''Italia (Himantopus himantopus)
217,87 KB

Fulvio

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 20:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulvio, avevo visto la segnalazione su Ornitho.
Se si è fermato alle nostre latitudini chissà come ha fatto a superare l'Inverno.
Osservazione molto interessante e come dici tu, forse è proprio un altro segnale degli sconvolgimenti a cui può portare il cambiamento del clima.
Hai osservato per caso se aveva qualche problema fisico?
Grazie

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 17 febbraio 2018 20:22:40
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 23:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele, la tua domanda mi ha fatto ripensare a qualcosa che mi era sembrato strano. Onestamente, sono il primo a dubitare che possa essere vero.
La prima volta che l'ho avvistato era abbastanza distante, se ne stava tranquillo, ogni tanto si ripuliva le piume del petto. Ad un certo punto ha preso il volo. Ho scattato alcune foto ma non sono riuscito a mettere a fuoco e le ho eliminate. Ho però notato che in volo nelle foto si vedeva una gamba sola. Mi è venuta in mente la storia della gru di Chicchibio, che mostrava la seconda gamba una volta spaventata, ma poi non ci ho più pensato.
L'ho poi incontrato di nuovo poco distante dopo una decina di minuti e ho scattato una seconda serie di foto, fra le quali quella che vi ho mostrato.
Sono andato a rivederle tutte. In nessuna delle foto scattate si vedono le due gambe. Non l'ho mai visto camminare. Insomma, la seconda gamba non l'ho mai vista.
Però in qualche modo si deve essere alimentato in questi ultimi mesi, e non credo abbia potuto sopravvivere con una gamba sola.
Vi mostro una foto del volo recuperata dal cestino.
Mi piacerebbe sentire qualche commento sul mistero della gamba sola.

Immagine:
Cavaliere d''Italia (Himantopus himantopus)
39,24 KB

Fulvio

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 23:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il soggetto è quello di Castano Primo le zampe le ha entrambe come si vede nella foto postata su Ornitho.
Potrebbe essere che lui tenga la seconda zampa sotto al petto come si vedono spesso fare anche in Estate.
E' vero che in volo normalmente le tirano fuori entrambe, ma chissà magari aveva freddo.
L'hai visto forse saltellare spesso?
Comunque ho visto almeno due Combattenti con una zampa sola e riuscivano a cavarsela nonostante la menomazione.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 17 febbraio 2018 23:52:55

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 06:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In California dai miei parenti, intorno all'anno 2000, giravo nel parco dietro casa degli zii, noto 3 Oche Canadesi sul bordo di un lago ferme, quando mi vedono, si incamminano, ne noto una che zoppicava, la fotografo, poi dalla foto mi accorgo che le mancava tutta la zampa palmata ed aveva solo il "tronchetto" che scende giù dal corpo.. eppure era bella viva e vegeta. Gli animali si abituano, come del resto noi esseri umani, anche alle lesioni parziali o in questi casi, nette, unica cosa, noi ci possiamo medicare, loro, se non raccolti e curati, tutto così senza cure particolari.

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 09:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mistero svelato.
Anche se Paolo ci fa notare che a volte gli animali hanno risorse sorprendenti, non é questo il caso.
Si tratta dell'individuo di Castano Primo e nella foto su Ornitho (che mi era sfuggita) si vedono chiaramente le due gambe. Meglio così. Già é dura passare qui l'inverno, per quanto mite.

Gabriele e Paolo grazie per i vostri commenti

Fulvio

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 14:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che di anno in anno le segnalazioni di Cavalieri svernanti in Italia aumentino.....nella zona di Comacchio, penso che si siano fermati diverse decine di Cavalieri quest'inverno, ( e non è il primo anno che lo fanno ), e con loro anche altre specie che avrebbero dovuto migrare ( come i mignattini piombati )

Link

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2018 : 00:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, nelle Valli di Comacchio (intese come vasto comprensorio di zone umide salmastre), il Cavaliere sverna ormai tutti gli anni, probabilmente perchè quasi mai l'acqua gela e per il tipo di alimentazione basata su organismi di microscopiche dimensioni che gli uccelli sono in grado di raccogliere anche in ambienti preclusi ad altri "limicoli" (vedi scarichi fognari, vasche di liquami, canaletti di scolo, che vengono frequentati quando gli ambienti naturali non sono accessibili. Per la stessa ragione, i pochi individui che svernano nelle zone umide interne, più soggette a ghiacciare, spesso spariscono se gli specchi gelano per più giorni, ricomparendo non appena l'acqua si libera.

Fabio Ballanti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net