|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 23:41:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Magdalis Specie:Magdalis barbicornis
|
Trovato su una pianta che ho sempre definito Viburno, ma che comincio ad avere qualche dubbio. Lungo un po meno di 3,5 mm. senza rostro, tra quelli che ho visto l'unica con quelle caratteristiche mi sembra la Magdalis barbicornis ma non conoscendone altre non son affatto sicuro che lo sia. Quale potrebbe essere?
Vincenzo
16-5-2017 Monte Cuneo, Avigliana (TO) 180,24 KB Immagine: 176,92 KB Immagine: 186,37 KB Immagine: 169,75 KB Immagine: 219,14 KB Immagine: 207,85 KB Immagine:
|
Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2020 08:31:40
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2018 : 12:01:56
|
Visto che Forbix c'è, provo a rimandarlo su.
Vincenzo
|
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 02:29:19
|
Bestie molto difficili....soprattutto se femmine come questa! Comunque, mi sento di confermare Magdalis (Panus) barbicornis (Latreille, 1804). Pronoto, scultura, antenne e rostro corrispondono alla descrizione. Bravo Vincenzo! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 18:07:23
|
Inizialmente vedendo le antenne di altri esemplari in rete, vedevo la clava molto più lunga, quindi non l'avevo tenuto in considerazione. Poi ho letto che erano maschi! Allora dico: Qualche probabilità potrebbe esserci!
Grazie mille per la conferma Leonardo.
....Ora però dovrò cercare il maschio!
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2020 : 00:39:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Magdalis Specie:Magdalis barbicornis
|
| Messaggio originario di dtvd:
Inizialmente vedendo le antenne di altri esemplari in rete, vedevo la clava molto più lunga, quindi non l'avevo tenuto in considerazione. Poi ho letto che erano maschi! Allora dico: Qualche probabilità potrebbe esserci!
Grazie mille per la conferma Leonardo.
....Ora però dovrò cercare il maschio!
Vincenzo
|
Un anno dopo, ma non lo stesso giorno penso di aver trovato il maschio ...spero!
Potrebbe essere?
Vincenzo
7-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 180,94 KB Immagine: 224,98 KB Immagine:
182,34 KB 167,96 KB Immagine:
|
|
Modificato da - vladim in data 20 febbraio 2020 08:32:55 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |