|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 17:04:40
|
Si tratta di una Rhinusa. L'aspetto ricorda una Rhinusa bipustulata (Rossi, 1792), ma quest'ultima vive esclusivamente su Scrophularia spp. per quel che ricordo, mentre la pianta dove l'hai fotografata mi sembra più un Verbasco, anzi, considerando che si riesce ad apprezzare abbastanza bene la presenza di peli stellati, per cui, potrei spingermi fino a dire che la pianta è un Verbascum sinuatum. Quindi, a questo punto, dopo questa tanto lunga quanto inutile digressione direi che si tratta molto più probabilmente di un esemplare spelacchiato di Rhinusa tetra (Fabricius, 1792). Buone cose! |
Forbix
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 17:37:55
|
Grazie Leonardo, le tue spiegazioni non sono assuolutamente inutili!
Mi ricordo abbastanza bene la pianta dove ho trovato questo esemplare e sono quindi andato a cercare le foto del Verbascum sinuatum... Mi ricordo i fiori gialli lungo il fusto centrale alto decisamente più di un metro e mezzo (non ho dovuto chinarmi per fare queste foto), l'unica cosa che non corrisponde con ciò che ho letto è che mi trovavo a 1000 metri di altitudine su terreno calcareo (il Verbascum sinuatum non dovrebbe essere diffuso più in basso e lungo le coste?). Più tardi verifico se ho qualche foto dove si vede meglio la pianta.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 06:41:03
|
| Messaggio originario di mbondini: ....mi trovavo a 1000 metri di altitudine su terreno calcareo (il Verbascum sinuatum non dovrebbe essere diffuso più in basso e lungo le coste?). .....
|
Qui Link lo dà fino ad 800 m., ed in Sicila addirittura a 1300 m., quindi potrebbe anche starci.
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 07:59:09
|
Vi faccio vedere le foto "ambientate"; che ne dite? è un Verbascum sinuatum?
Marco
Immagine: 130,51 KB
Immagine: 186,18 KB
Immagine: 165,09 KB |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 11:04:15
|
| Messaggio originario di mbondini:
Mi ricordo abbastanza bene la pianta dove ho trovato questo esemplare e sono quindi andato a cercare le foto del Verbascum sinuatum... Mi ricordo i fiori gialli lungo il fusto centrale alto decisamente più di un metro e mezzo (non ho dovuto chinarmi per fare queste foto), l'unica cosa che non corrisponde con ciò che ho letto è che mi trovavo a 1000 metri di altitudine su terreno calcareo (il Verbascum sinuatum non dovrebbe essere diffuso più in basso e lungo le coste?). Più tardi verifico se ho qualche foto dove si vede meglio la pianta.
Ciao
Marco
|
In realtà V. sinuatum si può trovare anche sino a 800 m (oltre 1000 m al sud) ma questo non lo è perchè ha fiori in glomeruli serrati (e non spargoli, distanzati); appartiene al "gruppo" thapsus. Giorgio. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 12:03:59
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di mbondini:
Ciao
Marco
|
In realtà V. sinuatum si può trovare anche sino a 800 m (oltre 1000 m al sud) ma questo non lo è perchè ha fiori in glomeruli serrati (e non spargoli, distanzati); appartiene al "gruppo" thapsus. Giorgio.
|
In effetti ricordavo male, o meglio, non ricordavo alcuni particolari. Il sinuatum si distingue proprio per i peli stellati, ma questi peli si trovano sulla pagina superiore ed inferiore delle foglie e non sull'infiorescenza. |
Forbix
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 12:05:37
|
Grazie a tutti!
l'identificazione, quindi, non cambia, corretto?
Marco |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 14 febbraio 2018 12:06:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |