testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 19:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel mio box-auto ho trovato qualcosa che non riesco a riconoscere.
Piuttosto che descriverli allego alcune foto. Sono raggruppate per la maggior parte in una zona nascosta tra alcuni cartoni, mentre altri gruppi in vicinanza delle impronte dei pneumatici dell'auto. Vicino a queste ho notato delle macchie bianche che sono state provocate dallo schiacciamento da parte dei pneumatici. Sono insetti o tracce di animaletti?
Immagine:
Di che si tratta?
64,81 KB

Modificato da - vladim in Data 12 febbraio 2018 10:59:04

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 19:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio una seconda foto per consentire di comprendere le dimensioni
Immagine:
Di che si tratta?
67,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 19:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che si tratta?
84,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 19:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, è la prima volta che uso questo forum e forse non sono molto pratico. Ho inserito altre foto ma non compaiono. Qualcuno può aiutarmi?
Comunque per le dimensioni non sono più lunghe di 1 cm.

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 19:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano delle pupe che non sono altro che l'ultimo stadio di un insetto prima dell'immagine definitiva. In altri termini alcuni insetti prima di apparire nelle loro sembianze definitive (es. una farfalla) attraversano alcuni stadi (larve)(es il bruco se si prende come riferimento la farfalla) che comportano alcune metamorfosi (biochimiche, morfologiche e funzionali) fino all'ultimo stadio la pupa appunto da cui scaturire l'individuo definitivo.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2018 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tony49:

Scusate, è la prima volta che uso questo forum e forse non sono molto pratico. Ho inserito altre foto ma non compaiono. Qualcuno può aiutarmi?
....

Il nome delle foto deve contenere solo LETTERE e/o NUMERI, mentre tu hai inserito anche delle parentesi.
Per questo non compaiono.


Comunque, quando le avrai inserite, trasferirò questo post nella sezione Insetti. Non si tratta di tracce, ma di animali "veri".


Modificato da - vladim in data 10 febbraio 2018 20:52:18
Torna all'inizio della Pagina

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 09:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto accanto ad una moneta da 1 cent.
Immagine:
Di che si tratta?
60,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 10:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pupari di qualche dittero ("mosche"). Se non sono disidratate come sembra, ne uscirà l'adulto.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Tony49
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 18:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'indicazione che per certi versi mi tranquillizza. Non essendo esperto della materia non so spiegarmi il motivo per cui sono concentrate in una sola area ed in più nella zona di stazionamento degli pneumatici dell'auto.In tutto potevano essere alcune decine, al massimo un centinaio. Devo comunque riferire che nei giorni precedenti avvertivo un cattivo odore che mi faceva pensare alla presenza di una carcassa di un piccolo animale, magari entrato con l'auto. E' stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a fare un'ispezione sommaria. Per una ispezione più approfondita dovrei spostare molte scatole contenenti oggetti quasi sempre inutili che si conservano in cantina. Il box non ha finestre ma solo l'accesso dalla corsia di manovra del garage, tenuto chiuso con una serranda. Non sono comunque presenti prodotti alimentari. A questo punto se si tratta solo di mosche posso evitare di rimuovere tutto. L'odore poteva forse essere prodotto dallo schiacciamento delle pupe? Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2018 : 18:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile che ci sia una piccola carcassa e le larve si siano sviluppate lì.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net