ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Alcune sere fa mi è capitato di vedere una cosa stranissima. Due rospi attaccati uno sopra all'altro. Tanto che il rospo a contatto col terreno non poteva saltare per il peso di quello sopra. Cosa ancora più strana quando abbiamo cercato di spostarli (perché stavano in mezzo ad una strada dove transitavano autovetture) con l'aiuto di una tavoletta di legno, i rospi si sono rovesciati ma sono rimasti appiccicati ugualmente.
Abbiamo ipotizzato si stessero accoppiando ma 1. la posizione non sembra idonea 2. se si stavano accoppiando quando abbiamo cercato di spostarli e si sono rovesciati si sarebbero dovuti staccare.
Abbiamo ipotizzato fossero madre e figlio. Ma che stavano facendo?
Abbiamo addirittura ipotizzato che quello sopra fosse ferito (es. da una macchina) e quello sotto lo stesse portando in salvo. Ma non si spiegherebbe comunque il fatto che rovesciandosi sono rimasti appiccicati.
Una sorta di malformazione/fratelli siamesi?!
Boh!
Allego due foto.
Chi sa spiegare tutto ciò?!
Grazie. Immagine:
229,62 KB Immagine:
229,35 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 10 febbraio 2018 17:30:46
Massimiliano buongiorno. Ammetto che la tua domanda e soprattutto le tue supposizioni un po' mi hanno fatto sorridere....... lo dico ma non me ne volere. Tutti hanno iniziato ad osservare e a porsi domande!
La spiegazione e la risposta stanno al punto 1 delle tue ipotesi. È un maschio con una femmina che sono nella posizione di accoppiamento. Il maschio più piccolo si avvinghia alla femmina che sta sotto con una forza enorme tenendosi con le zampe anteriori. L'accoppiamento però avviene in acqua dove la femmina depone un cordone di uova e contemporaneamente il maschio le feconda. Avendo il maschio trovato una femmina ed essendoci le condizioni idonee (temperatura, probabilmente pioggia e/o un corso d'acqua vicino) il maschio si è "assicurato" la compagna visto che possono esserci altri pretendenti.
Confermo, hai osservato un tipico accoppiamento di Rospo comune. Il maschio è in grado di tenersi saldo alla femmina anche per qualche giorno, e così i due (se si sono incontrati prima di raggiungere l'acqua) arriveranno al sito riproduttivo insieme.
N.B.: in moltissime specie di anfibi la femmina è più grande del maschio
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Soggiungo che quando questi animali raggiungono la strada, spesso si disorientano e rallentano il passo, finendo vittime delle automobili. Allora, come hai fatto tu, bisogna spostarli. La cosa importante è spostarli nella direzione in cui stavano andando, perché altrimenti, ripreso l'orientamento, torneranno ad attraversare la strada.
Massimiliano nel mio caso la mamma portava a spasso due di bambini
Messaggio originario di Massimiliano Silveri: ahahahahaha ma quindi questa è un'orgia!!! :D
Situazione generalmente molto instabile: a me è capitato di osservare il primo maschio che prende a calcioni il nuovo arrivato...
Se invece l'assalto di troppi maschi avviene in acqua, la femmina rischia di annegare - per questo la selezione naturale ha fatto ingrandire le femmine...
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Barbaxx nel mio caso sembravano apparentemente tranquilli, nessun calcio o fallaccio a gamba tesa del primo rospo ...c'è anche da dire che sono stato lì il tempo necessario a fare qualche foto e poi me ne sono andato, magari podo dopo c'è stat una rissa!