|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 22:37:24
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Lyphia Specie:Lyphia tetraphylla
|
Staccando un pezzo di corteccia da sfalci di cipresso, vi ho trovato questa bestiola, che assomiglia al Tribolium che avevo già trovato qui in borgata, ma è lungo più di 5 mm. ... l'altro era sui 3,5 mm. il Latheticus è ancora più piccolo! Quindi cosa potrebbe essere?
Vincenzo
26-11-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 184,94 KB Immagine: 218,39 KB Immagine: 249,97 KB Immagine: 157,76 KB Immagine: 180,4 KB Immagine: 219,61 KB Immagine: 212,11 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 31 gennaio 2018 17:56:48
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 17:55:38
|
Questo è un genere e specie nuovi per la Galleria, oltrechè forse specie nuova per l'Abruzzo! E' una femmina di Lyphia tetraphylla, che come dice il nome, si distingue per la clava antennale di 4 articoli e non tre come altri Triboliini. Ho verificato che sul CD di Rastelli & alii non è citata per quella regione. dtvd colpisce ancora!!!!!!!!!!!!!! Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 19:09:10
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Questo è un genere e specie nuovi per la Galleria, oltrechè forse specie nuova per l'Abruzzo! E' una femmina di Lyphia tetraphylla, che come dice il nome, si distingue per la clava antennale di 4 articoli e non tre come altri Triboliini. Ho verificato che sul CD di Rastelli & alii non è citata per quella regione. dtvd colpisce ancora!!!!!!!!!!!!!! Giorgio.
|
Mi sembrava che avesse qualcosa di particolare! ma non riuscivo a capire cosa.
Grazie mille per l'identificazione Giorgio! E il fatto che non era ancora segnalato in Abruzzo, mi rende ancora più felice.
Quindi Lyphia tetraphylla si riferisce alla clava! non è tetra! non ha niente a che vedere col ...Dendaus tristis o il Palorus depressus
...mi mettono un'angoscia!
Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 23:36:36
|
... e che dire dell'Oxythirea funesta ...? |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 01:00:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
... e che dire dell'Oxythirea funesta ...?
|
Ci sarebbe quasi da toccarsi le spalle!! ....
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 01 febbraio 2018 01:15:36 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 10:31:18
|
|
Quanto a nomi strani, mai quanto Aphodius (Otophorus) haemorrhoidalis (Linnaeus, 1758) ssp. sanguinolentus Herbst, 1793.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 14:37:04
|
| Messaggio originario di Chalybion:
|
Quanto a nomi strani, mai quanto Aphodius (Otophorus) haemorrhoidalis (Linnaeus, 1758) ssp. sanguinolentus Herbst, 1793.
|
Ma cosa ha fatto di male questa povera bestiola per meritare un simile epiteto! Penso che quando attribuiscono, o forse attribuivano i nomi, si divertivano anche un po.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |