|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 13:32:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Mononychus Specie:Mononychus punctumalbum
|
In una depressione laterale al Gorgo di Pollicino, sulle Madonie (vedi), vegeta abbondante l'Iris pseudacorus, che già avevo incontrato sui Monti Nebrodi, sempre in terreni acquitrinosi. (vedi). Questo l'ambiente madonita (fra le Iris tre amici naturalisti):
SICILIA - Madonie, m. 1280, 10 giugno 2007
Quando sono arrivato in questa località, ho subito dato un'occhiata ai fiori dell'I. pseudacorus, ricordandomi che, sui Nebrodi, avevo notato come fossero frequentati da numerosi piccoli e graziosi Cionus? (5-6 mm.), che la volta scorsa non ero riuscito a fotografare. Non è stato facile, perchè non stavano fermi un attimo, ma alla fine sono riuscito a riprenderne un paio. Ve li mostro, nella speranza di potere arrivare ad una determinazione, tenendo conto del fatto che mi sembrano strettamente infeudati su I. pseudacorus, non avendoli incontrati altrove, mentre qui erano numerosissimi.
Marcello
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:44:04
|
In Austria si trova il coleottero monophago sul Iris: Mononychus punctumalbum
I have a dream - M. L. King |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 19:55:59
|
Gli epimeri sono ben visibili dal di sopra, perciò non si tratta di un Cionino, ma di un Ceutorhynchino.
13,51 KB
Non conosco molto questo vastissimo gruppo, ma credo che la determinazione di Clemens sia esatta.
Francesco Vitali
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 21:48:30
|
Un grazie a Clemens e a Francesco Ora che è stata determinata, mi accorgo che la specie era già stata presentata sul forum nell'aprile del 2007, quando Andrea Mangoni l'aveva magnificamente fotografata, sempre sui fiori di Iris pseudacorus (vedi qui). Devo dire che inizialmente, confrontando il suo esemplare con quelli da me fotografati, avevo notato un aspetto alquanto differente. Poi però mi sono accorto che si tratta, nel caso dell'esemplare di Andrea, di un individuo, probabilmente fresco di schiusa, che ancora è completamente ricoperto da squame (o pubescenza?) sulle elitre e sul pronoto, mentre quelli delle Madonie ne sono quasi completamente privi. Nel forum "Le Monde des insectes" sono presenti numerose foto con esemplari nelle stesse condizioni (freschi e più maturi): vedi qui.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|