|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 18:14:56
|
Dei laghi Clot-Foiron ho estratto diversi maschi ed erano tutti geryon ma non è una prova, è solo per info. Giorgio. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 19:33:56
|
No ma è un bell'indizio, il posto è a meno di 2km in linea d'aria grazie mille!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 20:57:48
|
Stop! Come detto è un'informazione e mi spiego: albanica (Salbertrand), alpina e mannii pure in zona sono generalmente sensibilmente più grandi e questa a naso non pare piccoletta come geryon che mi pare abbia toni più costantemente sul verde che questi nettamente bluastri. Inoltre le mie catture sono dell'8 luglio 2016 quindi un mese prima e poteva esserci solo geryon. Riporto che dicono Bertaccini e Fiumi: albanica: dai 300 ai 1400 m; da fine V a metà VII; geryon: dagli 800 ai 2500 m; da fine V a inizio VIII; mannii: da 0 a 1700 m; da V a tutto VIII; alpina: da 800 a 2200 m (Alpi); da fine V a VIII. A ben guardare quindi o geryon o alpina e se il colore è un indizio e l'epoca un'altro la favorita è alpina. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2018 : 22:43:22
|
Capisco Giorgio, quando ti riferisci alle dimensioni differenti, potresti dirmi i range a cui ti riferisci? A memoria non mi ricordo assolutamente le dimensioni ma guardando le foto originali potrei trovarne alcune adatte a fare dei confronti
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2018 : 20:05:27
|
L'ala anteriore è lunga 9,5-11 mm in geryon e 11,5-14 mm in alpina, che è più variabile in taglia e colore.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2018 : 23:03:27
|
Purtroppo non ho trovato foto risolutive, l'unica che ho trovato è questa... Purtroppo la falena non è nella posizione giusta per fare i confronti di dimensione con la mia unghia (che è lunga 1,2 cm), ma non mi sembra molto grande... Immagine: 197,09 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net