|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tyler78
Utente nuovo
Città: CUNEO
Prov.: Cuneo
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 15:00:04
|
Ciao Matteo dovrebbe con ogni probabilità trattarsi di un ratto nero (Rattus rattus)...per l'apertura io lascerei stare ma cercherei di dar meno mangiare ai gatti |
Luca |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 19:33:47
|
ciao Matteo, il ratto nero è una specie autoctona che non ha molto a che fare col surmolotto o ratto delle chiaviche in fatto di abitudini (fogne, discariche ecc.), ne' dovrebbe condividerne in toto la nomea negativa. E' infatti molto arboricolo e si trova anche in situazioni ambientali integre e in boschi non degradati, oltre che, ovviamente, nelle abitazioni rurali e relative pertinenze. Tuttavia permettimi, ti prego, anche una considerazione da naturalista e ricercatore di lungo corso, oltre che da semplice amante degli animali: credo che tu sappia che l'impatto del gatto domestico lasciato libero nell'ambiente naturale è sempre devastante nei confronti delle popolazioni di piccoli mammiferi, micromammiferi, uccelli, rettili e anfibi selvatici. A mio parere, e spero di non ferire la tua sensibilità nei confronti dei felini (anche io ho un gatto), potresti in futuro non rimpinguare la tua schiera di gatti, limitandola col tempo al "minimo indispensabile". Questo se, oltre che all'amore per gli animali che si evince dalle tue parole, hai anche a cuore la biodiversità e l'equilibrio degli splendidi ambienti naturali che ti circondano. Ovviamente è solo un parere personale che ti prego di leggere serenamente.
|
Fabio Ballanti |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2018 : 21:27:14
|
Benvenuto! In merito ai gatti, non posso che condividere pienamente l'opinione di Fabio. |
|
|
|
tyler78
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 15:48:39
|
grazie ragazzi per le vs celeri risposte! Assolutamente non mi avete urtato , anzi! Ma a onore del vero vi spiego perchè abbiamo così tanti gatti; con la mia compagna abbiamo lavorato in Marocco per una ditta per due anni e la i poveri felini se la passano davvero male e per il nostro buon cuore ne abbiamo salvati 5 piccoli la da morte certa. E uno "italico" ed europeo lo avevamo già... Dio ci scampi da ingrandire la tribù ( sono tutti sterilizzati e vaccinati tanto per precisare). Mi rendo conto dei danni che producono , sopratutto le due femmine che quotidianamente portano piccole arvicole che cerco sempre di salvare dalle loro grinfie... Nel mio piccolo cerco di vivere in un buon equilibrio con la natura circostante : pratico pesca no kill con ami senza ardiglione e partecipo a progetti per la tutela della marmorata e della fario mediterranea e porto uova selezionate di trote in ambienti spopolati in alto ; e non per poi riempirmi il freezer!
Un caro saluto a tutti voi!
Matteo
|
|
|
tyler78
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 15:50:50
|
P.S. :) e ovviamente quando (mi auguro il più tardi possibile per l' affetto che provo per i miciastri) la micro colonia felina iniziasse a calare di numero non rimpiazzeremo assolutamente con altri esemplari!
ri-ciao!
Matteo |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 20:33:34
|
quando ci si confronta in maniera costruttiva, anche se magari con qualche differenza di vedute, è sempre edificante e piacevole. Alla prox!
|
Fabio Ballanti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|