|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 01:06:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Leiodes Specie:Leiodes longipes (cf)
|
Anche questo l'avevo trovato nel solito posto, ma a differenza degli altri, è un po più chiaro, forse la pigmentazione non era ancora completata?
Vincenzo
19-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 220,6 KB Immagine: 201,85 KB Immagine: 204,34 KB Immagine: 223,24 KB Immagine: 176,54 KB Immagine: 169,67 KB Immagine: 168,5 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 01 febbraio 2018 20:24:10
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 19:19:05
|
Leiodidae, Leiodinae, Leiodini, Leiodes longipes (W.L.E. Schmidt, 1841) (cf) |
Modificato da - vladim in data 02 febbraio 2018 05:08:18 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2018 : 22:51:27
|
Questo pensavo fosse immaturo, poi vedendoli insieme mi sono accorto che un po di differenza c'era, ma non conoscendo nessuno dei tre, ... cosa potevo dire!
Grazie mille anche per lui Fernando,
Dimenticavo una cosa importante! ho sbagliato a mettere la data di ritrovamento. avevo scritto: 19-4-2017 ma non era così, l'avevo trovato in autunno, il(19-11-2017) spero che questo non stravolga le cose.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 01 febbraio 2018 23:46:15 |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2018 : 00:17:21
|
Sono specie che è possibile reperire un po' tutto l'anno e spesso in posti "strani" anche se meno del tuo muretto che andrebbe investigato a dovere .... qualche reperto è davvero strano .... ho visto le foto ma .... non vorrei che qualche esemplare esca dal terrapieno .... anche l'andamento stagionale ha comunque la sua importanza |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2018 : 09:32:38
|
| Messaggio originario di Angelini:
Sono specie che è possibile reperire un po' tutto l'anno e spesso in posti "strani" anche se meno del tuo muretto che andrebbe investigato a dovere .... qualche reperto è davvero strano .... ho visto le foto ma .... non vorrei che qualche esemplare esca dal terrapieno .... anche l'andamento stagionale ha comunque la sua importanza
|
Se i Leiodidae uscissero dal terrapieno non ne ho idea, i Curculionidae penso di si. Ne ho trovati spesso molto sporchi o incrostati di terra, come anche qualche Scydmaenidae.
Di Leiodidae gli altri anni contro il muro non ne avevo visti, avevo trovato: Phalacridae, Hydrophilidae, Latridiidae, Byrrhidae e molti Cryptophagidae per dirne qualcuno, ma ve ne sono molti di più. Di tutte queste "bestiole" qualcuna sarà stata li solo di passaggio, ma per la maggior parte mi sembra che sia proprio il loro ambiente naturale. Se poi ci mettiamo che è stato un anno molto particolare, un caldo torrido per mesi .... la sera quando l'aria rinfrescava, loro uscivano fuori .... ma anche io!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|