|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 09:49:19
|
Faccio copia/incolla dal lavoro che sto scrivendo sull'aggiornamento delle famiglie a livello mondiale: Family CYBOCEPHALIDAE Jacquelin du Val, 1858 (eleved to Family from Cline et al., 2014) In precedenza era una sottofamiglia dei Nitidulidae. Complimenti, gran bel reperto. Ho raccolto specie di questa piccola famiglia non più di 5 volte ombrellando conifere (se non ricordo male si nutrono di afidi o larve di qualcosa .... non ho modo di verificare) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 11:30:24
|
| Messaggio originario di Angelini:
Faccio copia/incolla dal lavoro che sto scrivendo sull'aggiornamento delle famiglie a livello mondiale: Family CYBOCEPHALIDAE Jacquelin du Val, 1858 (eleved to Family from Cline et al., 2014) In precedenza era una sottofamiglia dei Nitidulidae. Complimenti, gran bel reperto. Ho raccolto specie di questa piccola famiglia non più di 5 volte ombrellando conifere (se non ricordo male si nutrono di afidi o larve di qualcosa .... non ho modo di verificare)
|
Di questa famiglia, in galleria è presnte questo post: Link .
Potrebbe trattarsi dello stesso genere? Gtazie
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 12:04:02
|
In Italia c'è solo il genere Cybocephalus (in Nord Africa e I. Canarie sono presenti altri 2 generi), queste le specie citate in Checklist .... c'è ampia scelta di nomi Family Cybocephalidae Cybocephalus Erichson, 1844 Cybocephalus diadematus Chevrolat, 1861 (Si) Cybocephalus festivus Erichson, 1845 (N, S) Cybocephalus flaviceps Reitter, 1874 (Si?) (*) Cybocephalus fodori Endrödy-Younga, 1965 (N, S) Cybocephalus freyi Endrödy-Younga, 1968 (Sa) Cybocephalus heydeni Reitter, 1875 (N) (*) Cybocephalus micans Reitter, 1874 (S) (*) Cybocephalus nigriceps (J. Sahlberg, 1908) (Si?) (*) Cybocephalus planiceps Endrödy-Younga, 1968 (N?) (*) Cybocephalus politissimus Reitter, 1898 (N, S) Cybocephalus politus (Gyllenhal, 1813) (N, S) (*) Cybocephalus pulchellus Erichson, 1845 (N) (*) Cybocephalus rufifrons Reitter, 1874 (N, S, Si, Sa) Cybocephalus similiceps Jacquelin DuVal, 1858 (N?) (*) Cybocephalus wollastoni H. Lindberg, 1950 (Sa) Note Cybocephalus flaviceps: Presenza dubbia; specie nordafricana. Cybocephalus heydeni: Presente solo in Liguria occidentale. Cybocephalus micans: In S almeno in Puglia. Cybocephalus nigriceps: Forse introdotto in Si con Palme da dattero. Cybocephalus planiceps: Forse solo in Liguria occidentale, ma presenza dubbia. Cybocephalus politus: In S forse solo lungo l'Appennino Tosco-Emiliano. Cybocephalus pulchellus: Presenza dubbia in Val Pusteria orientale. Cybocephalus similiceps: Forse solo in Liguria occidentale, ma presenza dubbia.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 13:43:12
|
| Messaggio originario di Angelini:
In Italia c'è solo il genere Cybocephalus (in Nord Africa e I. Canarie sono presenti altri 2 generi)..... ....
|
Grazie!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 15:17:41
|
Cribbio! era un Cybocephalidae! Quest'anno, cioè l'anno scorso, l'ho incontrato diverse volte, e quasto non sono riuscito a riconoscerlo!
Ne ho visti in diverse situazioni, ad Avigliana, per lo più sui frassini.
30-3-2017 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 191,36 KB
Poi in un paese vicino, su un bosso malridotto ve ne erano molti, avevo visto moltissime femmine, e qualche maschio, ma forse perché i maschi sono più piccoli.
1-7-2017 Sant'Ambrogio di Susa (TO) Immagine: 210,1 KB La pianta era piena di questi parassiti. Immagine: 186,14 KB
Qualche giorno dopo, ero a Roma di passaggio, e nel giardino di mio cognato, in una pianta di limone malridotta, ve ne ho trovati ancora.
Ora almeno un paio di specie lo sono visto il primo con il capo verde, ma per distinguerli mi sa che ci vorrà ancora qualche anno, quindi ok. per Cybocephalus sp
Grazie mille per l'identificazione Fernando ed anche a te Vladimiro.
Vincenzo
16-7-2017 Roma Immagine: 199,35 KB
Un po di parassiti. Immagine: 204,87 KB
C'erano anche questi. Immagine: 187,26 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 20 gennaio 2018 15:18:53 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 22:20:46
|
Quindi predano coccidi e aleirodidi!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 23:01:41
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Quindi predano coccidi e aleirodidi!
|
Sul bosso e sul limone sembra di si, è sui frassini che non riesco a capire cosa predano, sono cosi piccoli che vanno oltre le mie possibilità. Vi sono Coccidi anche così piccoli?
Aggiungo una foto sempre su un frassino.
Vincenzo
Immagine: 192,73 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |