|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 18:06:16
|
Questa bella bestiola, io non l'avevo mai vista(viva)prima di allora.
28-9-2017 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 176,32 KB
L'avevo trovato sul cadavere di una talpa morta. Le ho scattato qualche foto, ma a parte che non si vedeva bene, anche l'odore mi toglieva la concentrazione. Immagine: 186,06 KB Quindi le ho interrotto il pasto momentaneamente e le ho cambiato sfondo.
Leggendo un po di discussioni, (se non ho capito male,) dovrebbe essere un Nicrophorus vespillo! ...spero.
Vincenzo
Immagine: 188,05 KB Immagine: 188,02 KB Immagine:
Questa dovrebbe essere la sua carta d'identità 210,68 KB Una vista ventrale. Immagine: 190,38 KB
Gli arti mi hanno colpito particolarmente! ...non si può dire che non sia attrezzato! Immagine: 154,41 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 17 gennaio 2018 12:12:00
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2018 : 19:22:32
|
Forse lo speri perchè non ce l'hai? Nel caso dovrai aspettare perchè questo per me è maschio di Nicrophorus interruptus, malgrado qualche pelucchio sugli angoli anteriori del torace; il vespillo ha torace con pubescenza gialla soprattutto anteriormente molto evidente e lunga (se non è consumata) ma soprattutto ha metatibie nettamente arcuate. Ibrido? Altre opzione altrimenti non ne ho. Sentiamo altri pareri eventuali. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2018 : 01:03:08
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Forse lo speri perchè non ce l'hai? Nel caso dovrai aspettare perchè questo per me è maschio di Nicrophorus interruptus, malgrado qualche pelucchio sugli angoli anteriori del torace; il vespillo ha torace con pubescenza gialla soprattutto anteriormente molto evidente e lunga (se non è consumata) ma soprattutto ha metatibie nettamente arcuate. Ibrido? Altre opzione altrimenti non ne ho. Sentiamo altri pareri eventuali. Giorgio.
|
No non ce l'ho! ...ero così felice d'averlo trovato! e tu mi dici così brutalmente che non lo è!! ...M'avessi dato una coltellata, mi avrebbe fatto meno male!! ... Ho scritto anche Necrophorus!!
Quindi è un Nicrophorus interruptus! e se lo è anche lui non l'avevo mai incontrato! Visto che qui Link se ne parla, aggiungo un paio di foto del posteriore.
Grazie mille per la correzione Giorgio E se si potesse sostituire la e mi fareste un piacere.
Vincenzo
Immagine: 186,2 KB Immagine: 171,24 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 13 gennaio 2018 01:07:57 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2018 : 22:43:50
|
Ti faccio notare che la specie (se confermabile) era la vecchia binomia N. fossor, comune. Verifica se l'hai con questo epiteto giacchè anch'io in collezione l'avevo così. Anche il genere era Necrophorus!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 00:36:21
|
Ti faccio notare che la specie (se confermabile) era la vecchia binomia N. fossor, comune. Verifica se l'hai con questo epiteto giacchè anch'io in collezione l'avevo così. Anche il genere era Necrophorus!
|
Mi sembrava di aver letto Necrophorus da qualche parte! e l'epiteto mi sembrava del tutto calzante, visto le sue frequentazioni. Per quanto riguarda l'archivio: io non corro quel rischio! l'unica bestiola che avevo trovato fino ad allora era un cadavere tutto bagnato(indovina come l'avevo classificato!) che quando poi si è asciugato mi si è sbriciolato tra le mani mentre cercavo di darle una postura decente. Mi rimane solo qualche foto che le avevo scattato appena trovato, ma si vede ben poco.
Vincenzo
16-10-2010 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 186,75 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 12:11:33
|
La specie sembra la stessa ma non potendo vedere bene i tergiti finali non si può dire con sicurezza: la specie interruptus ha gli ultimi due tergiti (solo il pigidio nella femmina) coperti di peluria aranciata diffusa, mentre investigator ha tali parti solo ciliate di giallo al margine e sepultor ha tali parti con con pubescenza nera. In genere investigator ha anche la prima fascia gialla non interrotta alla sutura. Non so se nel forum esiste una chiave ma nel caso si potrebbe approntare, non essendo molto complicata. Giorgio.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 14:09:18
|
La specie sembra la stessa ma non potendo vedere bene i tergiti finali non si può dire con sicurezza: la specie interruptus ha gli ultimi due tergiti (solo il pigidio nella femmina) coperti di peluria aranciata diffusa, mentre investigator ha tali parti solo ciliate di giallo al margine e sepultor ha tali parti con con pubescenza nera. In genere investigator ha anche la prima fascia gialla non interrotta alla sutura. Non so se nel forum esiste una chiave ma nel caso si potrebbe approntare, non essendo molto complicata. Giorgio.
|
Con quella foto, non pretendevo di sicuro di poter capire la specie! l'avevo inserita solo per mostrare cosa avevo trovato fino ad allora dei Nicrophorus.
In quanto alla tabella, avevo letto qualcosa su FEI. ma poi non ho pensato assolutamente alle metatibie! Quindi,(almeno per me)non è solo questione di tabelle, ma anche di saperle interpretare. Spero di ricordarmene(se ci sarà)la prossima volta. Grazie mille per la spiegazione, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|