|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antas
Utente V.I.P.
Cittą: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Cittą: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 07:02:39
|
Mi sembra un Tenebrionidae Helopino, é possibile che sia il Probaticus (Helopotrichus) gibbicollis? Io non l'ho mai visto, ma dovrebbe esserci anche in Sicilia... Marcello?
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Cittą: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 08:27:52
|
Ok per Tenebrionidae ma Nephodinus metallescens (Küster 1846). Specie sardo-corsa.
Credo nuova specie per il forum.
Daniele |
|
|
Istrice
Amministratore
Cittą: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 09:09:30
|
bellissimo |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Cittą: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 11:59:00
|
Grazie a tutti,sono contento per la novitą. Ciao Bruno |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Cittą: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:23:06
|
Ah, mi hai colto in fallo, Daniele! Comunque é sempre un Helopino... mai visto e.... foto straordinaria, visto che é lungo solo pochi mm!
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Cittą: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:47:54
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Ah, mi hai colto in fallo, Daniele! Comunque é sempre un Helopino... mai visto e.... foto straordinaria, visto che é lungo solo pochi mm!
Francesco
Francesco Vitali Link
|
Pił o meno 1 cm. Francesco, le volte che sei colto in fallo sono pił uniche che rare. E poi spazi su tutte le famiglie! Qui da noi si direbbe: "Ti possu toccai?"
Daniele |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Cittą: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 13:08:54
|
Ragazzi, finalmente!! Ieri sera ho trascorsa una buon oretta a cercarmi un tenebrionide che somigliasse a questo esemplare e mi dicevo..."questo č davvero tosto". Ma non avevo realizzato le vere dimensioni. Lo immaginavo non pił piccolo di 2 cm. Chissą perchč?! Bel colpo! Non ne avevo mai visti in vita mia. Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net