|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
metemegno
Utente Junior
Città: Milano
64 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2018 : 21:59:02
|
Se sono insetti sono ben strani: mai visti di simili. E se fossero crostacei? Comunque dacci data luogo ambiente e dimensioni: ci aiuteranno. Felice 2018! Giorgio. |
|
|
metemegno
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2018 : 22:33:15
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Se sono insetti sono ben strani: mai visti di simili. E se fossero crostacei? Comunque dacci data luogo ambiente e dimensioni: ci aiuteranno. Felice 2018! Giorgio.
|
Grazie del suggerimento, ora controllo fra i crcostacei. Li ho osservati ora, in una vaschetta raccolta mesi fa in un fontanile in provincia di Milano. Ritengo possano essere lunghi 2 mm. Nuotano in modo curioso, ma sono troppo piccoli e veloci per capire i dettagli. |
|
|
|
metemegno
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2018 : 20:13:53
|
| Messaggio originario di metemegno:
| Messaggio originario di Chalybion:
Se sono insetti sono ben strani: mai visti di simili. E se fossero crostacei? Comunque dacci data luogo ambiente e dimensioni: ci aiuteranno. Felice 2018! Giorgio.
|
Grazie del suggerimento, ora controllo fra i crcostacei. Li ho osservati ora, in una vaschetta raccolta mesi fa in un fontanile in provincia di Milano. Ritengo possano essere lunghi 2 mm. Nuotano in modo curioso, ma sono troppo piccoli e veloci per capire i dettagli.
|
Fra i crostacei non ho trovato niente di simile. Ho visto su alcuni manuali che esistono ditteri che hanno delle pupe vagamente simili, con due cornini. Ma le pupe potrebbero essere in grado di muoversi agilmente? |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2018 : 23:09:33
|
Ninfe di zanzare viste dall'alto?
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2018 : 01:08:36
|
Certamente! Sono pupe di zanzare. Nuotano in maniera strana perché, in teoria, non dovrebbero neppure nuotare, visto che non si nutrono e si muovono solo se minacciate. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 03 gennaio 2018 01:09:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|