Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:40:41
|
Sì Nando, anche io ho notato un comportamento definito, a mio modo di vedere, curioso. Una coppia di gruccioni ha nidificato nel mio giardino. Durante i lavori di escavazione, un passero si ostinava a saltellare e svolazzare intorno al nido e ai gruccioni stessi. La cosa molto simpatica era come il passero piegasse la testolina lateralmente, ora a destra, ora a sinistra, per osservare bene il lavoro dei due gruccioni che si alternavano (uno faceva la guardia e l'altro picchiettava). Sembrava il coordinatore dei lavori. E ancora mi capita di notare, osservando i gruccioni su un filo mentre si alimentano, che spesso salta sù un passero, si ferma semplicemente a guardarli. Sta lì per qualche secondo e s'invola.
Ecco i gruccioni:
93,03 KB
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:43:43
|
il sito del nido...
161,98 KB
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:45:29
|
il nido...
164,36 KB
Ciao Monia
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:05:02
|
Mi piace pensare che i passeri li trovino affascinanti quanto noi. D'altra parte fino a qualche anno fa non li avevano mai visti!!!! |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:15:14
|
| Messaggio originario di apecheronza:
Sì Nando, anche io ho notato un comportamento definito, a mio modo di vedere, curioso. Una coppia di gruccioni ha nidificato nel mio giardino. Durante i lavori di escavazione, un passero si ostinava a saltellare e svolazzare intorno al nido e ai gruccioni stessi. La cosa molto simpatica era come il passero piegasse la testolina lateralmente, ora a destra, ora a sinistra, per osservare bene il lavoro dei due gruccioni che si alternavano (uno faceva la guardia e l'altro picchiettava). Sembrava il coordinatore dei lavori. E ancora mi capita di notare, osservando i gruccioni su un filo mentre si alimentano, che spesso salta sù un passero, si ferma semplicemente a guardarli. Sta lì per qualche secondo e s'invola.
Ecco i gruccioni:
93,03 KB
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
|
Che invidia: una coppia di gruccioni in giardino...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 08:35:10
|
| Messaggio originario di Fabribor:
D'altra parte fino a qualche anno fa non li avevano mai visti!!!!
|
puoi spiegarti meglio? A Tor Caldara mi risulta che nidificano da almeno 15 anni, anno + anno-
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 08:43:30
|
Sì Nando, anche io ho notato un comportamento definito, a mio modo di vedere, curioso. |
Ciao Monia grazie per la risposta e per il bel report fotografico. Quindi mi pare che il fascino del gruccione abbia colpito anche i passeri e che la cosa sia abbastanza comune.
un saluto e buon bw Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:46:31
|
mi è capitato spessissimo di osservare Passeri d'italia Passer domesticus italiae occupare "strutture nido" di Gruccione, quindi l'osservazione per loro non è per nulla disinteressata ;) va pure considerato che in Merops apiaster la costruzione del nido e lo scavo tunnel sono legati al corteggiamento ed in una colonia le strutture nido non occupate possono essere moltissime. Il Passero (e molte altre specie) opportunista ed ecologicamente plasticissimo ne profitta.
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 13 giugno 2007 11:47:20 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:58:58
|
Monia prima le orchidee poi i gruccioni a casa tua, quale fortuna e privilegio puoi vantare!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:10:36
|
ho trovato la rsposta do okkione simpatica e senz'altro condivisile.Ma trattanosi di bigeye non c'era dubbio
Gianfranco |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:15:28
|
All'avvicinarsi dei passeri al nido, mi potete descrivere la reazione dei gruccioni? Rimanevano indifferenti all'intruso, o l'avvicinamento avveniva solo durante l'assenza dei Merops..?
E' affascinante osservare i rapporti interspecifici tra le specie animali..
Ciao a tutti, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:18:09
|
| Messaggio originario di Gyps:
All'avvicinarsi dei passeri al nido, mi potete descrivere la reazione dei gruccioni? Rimanevano indifferenti all'intruso, o l'avvicinamento avveniva solo durante l'assenza dei Merops..?
|
nel mio caso solo quando non c'erano i gruccioni. ciao! Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:38:51
|
x Ale e Franci: mi considero privilegiata ad avere i gruccioni in giardino... madre natura sa che la amo e la rispetto... perciò ha deciso di regalarmi un angolino di eden
x Gyps: sì, i gruccioni restavano indifferenti al passero che curiosava e continuavano a fare ciò che li teneva impegnati. Anche quando stanno sul filo ad alimentarsi non sembrano disturbati dai tanti passeri che svolazzano intorno a loro. Invece ho notato un comportamento totalmente differente nei confronti delle rondini: un mobbing spietato, con virate e picchiate stile pattuglie acrobatiche (frecce tricolori per intenderci), nella zona antistante la "struttura nido" (l'okkione insegna).
Ciao Monia
Modificato da - saxicola in data 13 giugno 2007 14:39:38 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:51:35
|
x Ale e Franci: mi considero privilegiata ad avere i gruccioni in giardino... madre natura sa che la amo e la rispetto... perciò ha deciso di regalarmi un angolino di eden
x Gyps: sì, i gruccioni restavano indifferenti al passero che curiosava e continuavano a fare ciò che li teneva impegnati. Anche quando stanno sul filo ad alimentarsi non sembrano disturbati dai tanti passeri che svolazzano intorno a loro. Invece ho notato un comportamento totalmente differente nei confronti delle rondini: un mobbing spietato, con virate e picchiate stile pattuglie acrobatiche (frecce tricolori per intenderci), nella zona antistante la "struttura nido" (l'okkione insegna).
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
|
Beata Te Monia per l'angolino di Paradiso! Ho imparato molte cose da Angelo e mi aspetto ancora di impararne tante ancora!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:56:32
|
| Messaggio originario di macromicro:
ho trovato la rsposta do okkione simpatica e senz'altro condivisile.Ma trattanosi di bigeye non c'era dubbio
Gianfranco
|
ti ringrazio molto gianfranco per la fiducia e ringrazio anche alessandro.
bye
okkione
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:03:08
|
|
Con l'esempio delle frecce tricolori hai reso bene la spettacolarità a cui assisti.. (BEATA!!)
Ma qualcuno può ipotizzare il motivo..? Sarà magari per la differenza di volo..? le rondini, più veloci, "preoccupano" di più i gruccioni rispetto al volo del passero?? E' l'unica spiegazione che riesco a darmi.. Voi che dite?
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
|
Discussione |
|