|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:19:12
|
Ciao Alessio, bella foto e... bel reperto!
L'animale ritratto è una ninfa (stadio giovanile) di Acanalonia conica, un omottero appartenente alla famiglia degli Acanaloniidae (che alcuni fanno rientrare nella più vasta famiglia Issidae). La cosa interessante è che si tratta di una specie alloctona, originaria del Nordamerica, arrivata da noi in tempi recentissimi e con distribuzione locale praticamente sconosciuta. Pensa che, prima del tuo scatto, l'areale europeo noto per questa specie era praticamente puntiforme: è stata osservata per un raggio di circa 2 km attorno al... mio giardino (provincia di Padova orientale), luogo in cui sono avvenuti i primi reperti noti nell'estate del 2003 (ho avuto io la dubbia fortuna!) Gli adulti hanno un aspetto inconfondibile e sono decisamente graziosi... tuttavia si tratta di una specie estremamente polifaga, per cui non è escluso che diventi in breve tempo infestante, al pari della cugina Metcalfa pruinosa. Ci avrei scomesso di rivederla, presto o tardi, qui su NM! Puoi vedere anche questa pagina dal sito del Museo di Storia Naturale di Venezia.
Link
|
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:49:09
|
Non avrei mai pensato un cosa del genere! Grazie mille per l'identificazione e il link.
Io l'ho fotografato nell'area protetta del bosco di Scardavilla vicino Meldola (provincia di Forlì).
Grazie ancora
Link |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:54:33
|
Nei prossimi mesi tieni d'occhio siepi e arbusti (anche in parchi e giardini), potresti riuscire a vedere gli adulti (a volte entrano anche in casa, probabilmente attratti dalle luci). Sono molto mimetici, ma se scuoti un po' i rami balzano via con un frullo d'ali. |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:37:21
|
Ciao ragazzi, questa sera, tornando a casa dal lavoro, veso le 20 e 30 mi sono fermata una mezzora sulla strada sterrata che conduce a casa mia e guardate cosa ho trovato! Minuscolo davvero e la compatta con quella luce non fa miracoli. Ma mi sono subito ricordata della foto che avevo visto ieri sul forum. E' sempre lei, Acanalonia conica? La foto è stata fatta al'Elba. Ciao e grazie Ornella
Immagine: 273,99 KB |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:54:56
|
| Messaggio originario di orni: E' sempre lei, Acanalonia conica? |