testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Acanalonia conica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 19:35:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Acanaloniidae Genere: Acanalonia Specie:Acanalonia conica
Piccolissimo e una volta visto sul computer anche molto buffo Sarà lo stadio giovanile di cosa?

Immagine:
Acanalonia conica
200,02 KB

Link

Modificato da - Seraph in Data 24 dicembre 2013 18:47:05

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
bella foto e... bel reperto!

L'animale ritratto è una ninfa (stadio giovanile) di Acanalonia conica, un omottero appartenente alla famiglia degli Acanaloniidae (che alcuni fanno rientrare nella più vasta famiglia Issidae).
La cosa interessante è che si tratta di una specie alloctona, originaria del Nordamerica, arrivata da noi in tempi recentissimi e con distribuzione locale praticamente sconosciuta.
Pensa che, prima del tuo scatto, l'areale europeo noto per questa specie era praticamente puntiforme: è stata osservata per un raggio di circa 2 km attorno al... mio giardino (provincia di Padova orientale), luogo in cui sono avvenuti i primi reperti noti nell'estate del 2003 (ho avuto io la dubbia fortuna!)
Gli adulti hanno un aspetto inconfondibile e sono decisamente graziosi... tuttavia si tratta di una specie estremamente polifaga, per cui non è escluso che diventi in breve tempo infestante, al pari della cugina Metcalfa pruinosa.
Ci avrei scomesso di rivederla, presto o tardi, qui su NM!
Puoi vedere anche questa pagina dal sito del Museo di Storia Naturale di Venezia.

Link


Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai pensato un cosa del genere! Grazie mille per l'identificazione e il link.

Io l'ho fotografato nell'area protetta del bosco di Scardavilla vicino Meldola (provincia di Forlì).

Grazie ancora

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei prossimi mesi tieni d'occhio siepi e arbusti (anche in parchi e giardini), potresti riuscire a vedere gli adulti (a volte entrano anche in casa, probabilmente attratti dalle luci). Sono molto mimetici, ma se scuoti un po' i rami balzano via con un frullo d'ali.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, questa sera, tornando a casa dal lavoro, veso le 20 e 30 mi sono fermata una mezzora sulla strada sterrata che conduce a casa mia e guardate cosa ho trovato! Minuscolo davvero e la compatta con quella luce non fa miracoli. Ma mi sono subito ricordata della foto che avevo visto ieri sul forum. E' sempre lei, Acanalonia conica?
La foto è stata fatta al'Elba.
Ciao e grazie Ornella

Immagine:
Acanalonia conica
273,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:
E' sempre lei, Acanalonia conica?


Sembrerebbe uguale!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net