testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Geometridae: Dysstroma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 11:14:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Livigno (SO), 1800 m.s.m., il 23 agosto scorso.

Unica foto, in quanto l’esemplare era in un angolo estremamente buio all’interno di un altarino lungo il sentiero, e l’autofocus si rifiutava di metterlo a fuoco. Più di così non sono riuscito ad ottenere.

Grazie


Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
95,44 KB

Modificato da - vladim in Data 13 dicembre 2017 15:02:57

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 18:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei per Dysstroma sp., oltre non riesco andare...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 19:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, avevo già trovato più volte la D. citrata (es. Link ) e questa mi sembrava diversa.
In galleria è presente anche la D. truncata:
Link e
Link (anche se in quest'ultimo post c'è qualcosa da mettere a posto), e secondo Faunaeur, D. citrata e D. truncata sono le due sole specie di Dysstromia presenti in Italia.
A questo punto, l’esemplare qui postato non potrebbe che essere D. truncata.

Questo post è stato anche utile, perché, digitando una “i” al posto di una “y” ho trovato tre post con Disstromia al posto di Dysstromia.
Sono questi:
Link
Link
Link .

Le correggerò non appena arriverà risposta a questo messaggio.

Grazie!


Modificato da - vladim in data 12 dicembre 2017 19:53:14
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 21:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Questo post è stato anche utile, perché, digitando una “i” al posto di una “y” ho trovato tre post con Disstromia al posto di Dysstromia.
Sono questi:
Link
Link
Link .

Le correggerò non appena arriverà risposta a questo messaggio.

Grazie!




Ok, procedi pure...però è Dysstroma, senza la i fra la m e la a

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 22:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:


Ok, procedi pure...però è Dysstroma, senza la i fra la m e la a


Figurati se nel correggere un errore non ne introducevo un altro!



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 22:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, secondo me, bisognerebbe "fare ordine" nella deternizione della specie dei tre esemplari del post di cui sopra, tenuto cnto anche del loro inserimento in galleria.
Link

A me sembra di aver capito che il primo sia D. citrata, il secondo D. truncata, il terzo ancora D. citrata, anche se quest'ultimo nel testo è indicato come D. truncata. O mi ci sono perso ???

Cosa ne dici?

Grazie

Modificato da - vladim in data 12 dicembre 2017 22:26:13
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 07:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo ora che in realtà tra le farfalle presenti sul muro interno di quell’altarino si era presentata la stessa situazione esposta nel link a cui ho appena fatto riferimento Link

Infatti, oltre all’esemplare qui postato, ve n’era anche un altro di cui non ho richiesto l’identificazione, in quanto esemplari identici erano stati identificati come Dysstroma citrata.
Ora ripropongo i due esemplari accostati:

La domanda quindi è questa:
L’esemplare di sinistra è una variante di Dysstroma citrata (specie assodata per l’esemplare di destra) o appartiene all’altra unica specie presente in Italia, ossia la Dysstroma truncata?

Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
75,37 KB

Siete d'accordo ?
Grazie

Modificato da - vladim in data 13 dicembre 2017 07:02:21
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 09:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

...La domanda quindi è questa:
L’esemplare di sinistra è una variante di Dysstroma citrata (specie assodata per l’esemplare di destra) o appartiene all’altra unica specie presente in Italia, ossia la Dysstroma truncata?



Siete d'accordo ?
Grazie



Se sulla specie non mi sono espressa prima con certezza è perchè dalla foto non si riesce nemmeno ad intuire il caratte che discrimina le due specie presenti in Italia, cioè la forma della banda indicata dalla freccia: se è ad angolo è D. citrata, se forma una curva è D. truncata.
Con tutta la buona volontà, nella foto di sinistra non riesco a vederci nulla...Non mi pare neanche il caso di lavorare sulle probabilità...io rimango a Dysstroma sp.
Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
122,85 KB


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 10:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è così hai ragione!

Ma io andavo per esclusione, perchè pensavo che il carattere distintivo fosse nel pattern alare nel suo complesso, soprattutto nella banda più evidente, tiita spigolosa da una parte ed invece con angoli arrotondati dall'altra.

E sul fatto di rivedere determinazioni, titolo e inserimento in Galleria degli esemplari dell'altro vecchio post di Giancarlo, cosa ne dici? A me, così com'è, non pare affatto chiaro.

Grazie

Modificato da - vladim in data 13 dicembre 2017 10:12:21
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 11:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ora, secondo me, bisognerebbe "fare ordine" nella deternizione della specie dei tre esemplari del post di cui sopra, tenuto cnto anche del loro inserimento in galleria.
Link

A me sembra di aver capito che il primo sia D. citrata, il secondo D. truncata, il terzo ancora D. citrata, anche se quest'ultimo nel testo è indicato come D. truncata. O mi ci sono perso ???

Cosa ne dici?

Grazie



La prima D. citrata, le altre due D. truncata. Cosa ti lascia dubbi? Nel mio esemplare scrivo che è D. truncata. Il dubbio potrebbe essere per il secondo di Giancarlo, possiamo mettere il nome all'interno del messaggio.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 13:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie presenti in Italia non sono difficili da separare, anche tenendo conto della notevole variabilità.
Le differenze sostanziali sono principalmente due e sono costanti.
Ovviamente le foto devono essere di buona qualità o abbastanza leggibili
Eccole:
In citrata, oltre a quanto già indicato da Tiziana, la linea bianca zigzagante che indico, è sempre interrotta.

Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
229,03 KB





Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
235,1 KB

...mentre in truncata la linea è continua e il "collare" sopra non è angolato.
Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
259,27 KB

Tornando alla tua, da quel poco che si può vedere, io sarei per quest'ultima.
Anche se con tutte le riserve...

Riguardo al mio vecchio post, è vero che mi ero sbagliato, ma poi, nello stesso post mi ero ravveduto..


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 14:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

La prima D. citrata, le altre due D. truncata. Cosa ti lascia dubbi? Nel mio esemplare scrivo che è D. truncata. Il dubbio potrebbe essere per il secondo di Giancarlo, possiamo mettere il nome all'interno del messaggio.


Non erano dubbi, era certezza....sbagliata!!!

Attribuendo la differenziazione tra le due specie alla parte di patten alare che ho segnato qui sotto in giallo, era chiaro che ritenessi la terza "più simile" alla prima che non alla seconda.
A me quella grande "chiazza chiara" al centro è in assoluto la caratteristica che mi ha più colpito, facendomi ritenere che fosse la secoda ad essere di una specie diversa rispetto lle altre due.

Suppongo che per decidere quale sia la caratteristica discriminante fra le due specie ci ci basi su quali si accoppiano fra loro.
O adesso non è più così?

Grazie


Immagine:
Geometridae: Dysstroma sp.
85,67 KB

Modificato da - vladim in data 13 dicembre 2017 14:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 09:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vi sono specie indistinguibili fra loro, si ricorre al estrazione e al controllo microscopico dell'apparato genitale, che è diverso e spesso non compatibile fra loro, per cui non è possibile l'accoppiamento.
Inoltre le femmine reattive, rilasciano dei feromoni che soltanto i maschi di quella specie riescono ad individuare, anche a distanza di chilometri. per cui è praticamente impossibile che possa avvenire l'accoppiamento fra specie diverse




Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 10:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ho capito.

Le caratteristiche distintive di una specie determinabili da foto sono individuate a posteriori, analizzando esemplari la cui specie è stata determinata con certezza tramite analisi anatomiche.
Così capita che le caratteristiche “esteriori” che distinguono veramente una specie da un’altra siano meno evidenti di altre “differenze” che in realtà sono solo variabilità all’interno della stessa specie.
E’ cosi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 11:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là della variabilità, ci sono specie che praticamente è impossibile distinguerle a occhio... e quindi si ricorre al microscopio.
A volte certi autori o ricercatori, si accorgono che vi sono specie molto simili
che volano e si nutrono in modo diverso, per cui ritengono sia necessario approfondire, anche analizzando il DNA, in modo eventualmente di poter creare un altra specie, ovviamente col loro nome


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 11:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net