Autore |
Discussione |
|
Zlatan1981
Utente Junior
Città: Rionero in Vulture
Regione: Italy
71 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 00:12:13
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Felidae Genere: Felis Specie:Felis silvestris
|
Immagine: 145,71 KB |
Modificato da - vladim in data 28 dicembre 2017 03:47:11 |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 00:13:01
|
Immagine: 127,76 KB |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 00:14:00
|
Immagine: 127,26 KB |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 00:28:16
|
Immagine: 110,97 KB |
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 10:30:22
|
Non molto lontano da me tempo fa ne è stato avvistato uno, e devo dire che ci assomiglia molto ---> Link
Aspetto la risposta degli esperti ma speriamo dai! Sarebbe bellissimo!
|
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 11:31:40
|
speriamo Maarbal...grazie del passaggio :) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2017 : 18:28:44
|
caspita, pare proprio di si! solo la genetica può confermare ma molte caratteristiche combaciano! Ma a che distanza era da te? |
|
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 12:13:23
|
Circa 100/120 metri |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 14:03:27
|
Grazie del tuo intervento Andrea |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 22:52:04
|
Ciao, ho interpellato il mio amico Luca Lapini esperto zoologo che studia ormai da moltissimi anni questo mammifero. Dalle foto che gli ho inviato mi ha confermato che si tratta di giovane di gatto selvatico per la presenza di parti nere sui fianchi. Anche se non si legge bene la stria verticale perché spettinato si conferma essere un gatto selvatico.
Complimenti da parte mia per l'avvistamento.
Io ho avuto la fortuna di incontrare due piccoli quest'anno in mezzo alla boscaglia. Ecco la discussione. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Zlatan1981
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2017 : 07:46:16
|
Grazie RockHoward!!!! |
|
|
Artemis
Utente nuovo
Città: Grosseto
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2021 : 16:31:19
|
| Messaggio originario di Zlatan1981:
ho scattato queste foto , era lontano (circa un centinaio di metri), si muoveva sospettoso ed era a caccia in un campo tra una montagna e un torrente, lontano da centri abitati queste sono le foto che potrebbero aiutare a chiarire se si tratti di un selvatico o meno. grazie a tutti coloro che interverranno.
Antonio Immagine: 141,1 KB
|
Salve, Il Museo di Storia Naturale della Maremma ha recentemente ideato e gestisce, in collaborazione con ISPRA, Minambiente e il Network Nazionale per la Biodiversità (NNB), il portale italiano dedicato al Gatto selvatico, sotto il coordinamento scientifico di Andrea Sforzi.
Gattoselvatico.it (Link) contiene notizie sulla specie, oltre alla mappa di distribuzione (in fase di completamento con la banca dati storica del prof. Ragni) aggiornata in tempo reale. Il nostro scopo è quello di raccogliere dati di presenza del Gatto selvatico su tutto il territorio nazionale, per favorirne la tutela e gestione.
Consultando il forum abbiamo trovato la sua interessante osservazione, che vorremmo inserire nel nostro portale. Per questo le saremmo ben lieti ed abbiamo bisogno del suo consenso, che speriamo voglia accordarci. La invitiamo inoltre ad inserire autonomamente eventuali future segnalazioni (foto di osservazioni dirette o video da fototrappole) attraverso questo semplice form on-line (Link).
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e la invitiamo a visitare il nostro portale (Link).
Grazie per la collaborazione!
Il Team di gattoselvatico.it
|
|
|
|
|
Discussione |
|