|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:46:38
|
Immagine: 183,18 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:47:12
|
Immagine: 289,31 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:48:59
|
Immagine: 203,19 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
Prov.: Milano
1329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:23:33
|
Complimenti Gabriele! Ce l'hai fatta. Incontro eccezionale. In Italia "raro e localizzato", dice la guida.
Naturalmente io non l'ho mai visto.
|
Fulvio |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:27:35
|
Bravo Gabriele!!! aggiorna la lista... te lo scrivo anche per portarti fortuna, ovvio... . |
|
|
Fazo68
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
591 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:52:59
|
Splendida cattura, vanno benissimo anche le foto croppate. |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 08:58:24
|
Bello e grazie delle immagini! |
Mario
Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 09:13:42
|
Complimenti per l'osservazione e le foto. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 10:09:23
|
Inutile dire che in galleria non era ancora presente.
Però in 5 post viene ipotizzato, anche se poi per lo più si nega che si tratti effettivamente di Falco sacro. Secondo me, se possibile, sarebbe opportuno arrivare comunque ad una determinazione meno fumosa. Eccone l’elenco. Link Link Link Link Link
|
Modificato da - vladim in data 05 dicembre 2017 10:10:06 |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 12:34:22
|
Bellissimo, complimenti per le immagini di questa rara e minacciata, spero proprio che l'individuo decida di svernare in zona, mi piacerebbe cercare di andare a vederlo più avanti!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 12:48:50
|
| Messaggio originario di vladim:
Però in 5 post viene ipotizzato, anche se poi per lo più si nega che si tratti effettivamente di Falco sacro. Secondo me, se possibile, sarebbe opportuno arrivare comunque ad una determinazione meno fumosa. Eccone l’elenco. Link Link Link Link Link
|
Cerco di riassumere un po' la situazione evitando di dare miei pareri visto che i Falconi sono difficili da riconoscere e in particolare distinguere Lanario e sacro non è affatto semplice. Qui (Link) direi che si era concluso che almeno il primo individuo fosse un Sacro, avevano dato il proprio parere favorevole Andrea Corso (probabilmente il maggior esperto di rapaci in Italia) e Michele Viganò, e anche l'osservatore Angelo Meschini alla fine concordava con questa ipotesi, quindi ok per sacro. Qui (Link) direi che di dubbi non ce n'erano molti, tra l'altro Maccarese è un luogo conosciuto da anni per lo svernamento dei sacri, che sono una specie piuttosto fedele ai siti di svernamento. Qui (Link) invece si era concluso con una certa sicurezza che l'individuo ritratto fosse un esemplare scappato ad un falconiere, e ciò poneva l'interrogativo che si trattasse in realtà di un ibrido di sacro con altre specie, un fatto frequente per questi animali in cattività, quindi concludere cosa fosse penso sia difficile. Infine qui (Link) le due foto del falcone posato sul traliccio sembrano effettivamente di un Sacro (tutti gli altri esemplari del post sono invece di pellegrini). Io non ne sono sicuro al 100% semplicemente perchè non so distinguerli bene e l'autore non aveva specificato dove avesse scattato le foto, ma sembrava intendere che fossero sempre a Maccarese, che è un ulteriore punto a favore del Sacro. In ogni caso, le foto di Gabriele meritano sicuramente di stare in galleria!
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 13:20:30
|
| Messaggio originario di parnassius:
| Messaggio originario di vladim:
|
Cerco di riassumere un po' la situazione evitando di dare miei pareri visto che i Falconi sono difficili da riconoscere e in particolare distinguere Lanario e sacro non è affatto semplice. Qui (Link) direi che si era concluso che almeno il primo individuo fosse un Sacro, avevano dato il proprio parere favorevole Andrea Corso (probabilmente il maggior esperto di rapaci in Italia) e Michele Viganò, e anche l'osservatore Angelo Meschini alla fine concordava con questa ipotesi, quindi ok per sacro. Qui (Link) direi che di dubbi non ce n'erano molti, tra l'altro Maccarese è un luogo conosciuto da anni per lo svernamento dei sacri, che sono una specie piuttosto fedele ai siti di svernamento. Qui (Link) invece si era concluso con una certa sicurezza che l'individuo ritratto fosse un esemplare scappato ad un falconiere, e ciò poneva l'interrogativo che si trattasse in realtà di un ibrido di sacro con altre specie, un fatto frequente per questi animali in cattività, quindi concludere cosa fosse penso sia difficile. Infine qui (Link) le due foto del falcone posato sul traliccio sembrano effettivamente di un Sacro (tutti gli altri esemplari del post sono invece di pellegrini). Io non ne sono sicuro al 100% semplicemente perchè non so distinguerli bene e l'autore non aveva specificato dove avesse scattato le foto, ma sembrava intendere che fossero sempre a Maccarese, che è un ulteriore punto a favore del Sacro. In ogni caso, le foto di Gabriele meritano sicuramente di stare in galleria!
|
Ok, visto che le foto sono state messe anche in questo Forum, mi sento tirato in causa e di fare, qualche, precisazione: 1) io e I. Adami, siamo stati i primi avvistatori della bestiola in questione; 2) Prima di "uscire" e dire che si trattava di un Sacro è stato prima interpellato (ovviamente) il grande Andrea Corso (oltre altri esperti), che ha confermato; 3) La segnalazione è stata da me inserita, protetta, su Ornito, l'unica piattaforma, in Italia, dove gli appassionati possono condividere le proprie osservazioni (e non solo x l'avifauna); 4)la notizia di questo, interessante avvistamento(vista la rarità della specie), non ho ritenuto di condividerla su questo Forum in quanto, non conoscendo tutte le persone che lo frequentano, tra cui potrebbero facilmente essere pure dei cacciatori, non volevo, assolutamente, che al Sacro capitasse qualcosa di spiacevole. L'ho data invece in una lista Nazionale frequentata da soli Birdwatcher, per ovvi motivi; 5) Last but not least, come ben ha fatto Pagliaga, qui non dirò dove è stato avvistato, per il medesimo motivo. Saluti e buoni avvistamenti a tutti!
Luca Ravizza Grol - Lodi |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 17:28:20
|
Grazie Fulvio, Paolo, Fabio, Mario, Gianfranco, Vladim, Lorenzo e Luca. Proprio per riservatezza e per la rarità della specie ho ritenuto di non indicare la località dell'avvistamento anche se io non penso che questo Forum sia frequentato da cacciatori.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Gianni Rossi
Utente V.I.P.
Città: Cava Manara
Prov.: Pavia
Regione: Italy
391 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 18:29:41
|
Meraviglioso !!!!!!! E belle foto ! |
gianni |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 18:44:53
|
complimenti per le foto e l'osservazione,soggetto davvero bello
| La segnalazione è stata da me inserita, protetta, su Ornito, l'unica piattaforma, in Italia, dove gli appassionati possono condividere le proprie osservazioni |
a parte le specie a rischio(il dato viene protetto in automatico)suggerisco comunque di proteggere i dati più sensibili,ad esempio soggetti confidenti,nidificazioni,roost,ecc...chiunque(cacciatori,bracconieri) può avere accesso ai dati,basti iscriversi
ciao Moren
|
Link |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 08:07:13
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Grazie Fulvio, Paolo, Fabio, Mario, Gianfranco, Vladim, Lorenzo e Luca. Proprio per riservatezza e per la rarità della specie ho ritenuto di non indicare la località dell'avvistamento anche se io non penso che questo Forum sia frequentato da cacciatori.
|
Caro Gabriele, sulla tua considerazione, fossi in te non ne sarei così sicuro... E ammesso e non concesso che non ci siano, sicuramente, ci sono dei fotografi che pur di fare un scatto da vicino, venderebbero anche la madre. Infatti, purtroppo proprio l'altro giorno (mi è stato riferito), uno di loro si è avvicinato così tanto al nostro, che ha provocato un fuggi fuggi generale..., per fortuna, è stato prontamente redarguito da chi era presente. Ciao Luca Grol - Lodi |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 16:51:19
|
Grazie Gianni e Moreno.