testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco sacro ( Falco cherrug )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:46:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco cherrug
Foto di stamattina in Lombardia.
Le foto sono ipercroop visto la distanza del soggetto, ma ho deciso ugualmente di postarle perchè il soggetto non è proprio comune ed io personalmente non l'avevo mai visto.

Immagine:
260,65 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - vladim in Data 05 dicembre 2017 10:11:02

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
183,18 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
289,31 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 20:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
203,19 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Gabriele!
Ce l'hai fatta.
Incontro eccezionale.
In Italia "raro e localizzato", dice la guida.

Naturalmente io non l'ho mai visto.

Fulvio

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Gabriele!!! aggiorna la lista... te lo scrivo anche per portarti fortuna, ovvio... .

Fazo68
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida cattura, vanno benissimo anche le foto croppate.

marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)

Regione: France

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 08:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e grazie delle immagini!

Mario

Link

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 09:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'osservazione e le foto.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 10:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inutile dire che in galleria non era ancora presente.

Però in 5 post viene ipotizzato, anche se poi per lo più si nega che si tratti effettivamente di Falco sacro.
Secondo me, se possibile, sarebbe opportuno arrivare comunque ad una determinazione meno fumosa.
Eccone l’elenco.
Link
Link
Link
Link
Link

Modificato da - vladim in data 05 dicembre 2017 10:10:06

parnassius
Utente Super

Città: Torino

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 12:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, complimenti per le immagini di questa rara e minacciata, spero proprio che l'individuo decida di svernare in zona, mi piacerebbe cercare di andare a vederlo più avanti!

parnassius
Utente Super

Città: Torino

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 12:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Però in 5 post viene ipotizzato, anche se poi per lo più si nega che si tratti effettivamente di Falco sacro.
Secondo me, se possibile, sarebbe opportuno arrivare comunque ad una determinazione meno fumosa.
Eccone l’elenco.
Link
Link
Link
Link
Link

Cerco di riassumere un po' la situazione evitando di dare miei pareri visto che i Falconi sono difficili da riconoscere e in particolare distinguere Lanario e sacro non è affatto semplice.
Qui (Link) direi che si era concluso che almeno il primo individuo fosse un Sacro, avevano dato il proprio parere favorevole Andrea Corso (probabilmente il maggior esperto di rapaci in Italia) e Michele Viganò, e anche l'osservatore Angelo Meschini alla fine concordava con questa ipotesi, quindi ok per sacro.
Qui (Link) direi che di dubbi non ce n'erano molti, tra l'altro Maccarese è un luogo conosciuto da anni per lo svernamento dei sacri, che sono una specie piuttosto fedele ai siti di svernamento.
Qui (Link) invece si era concluso con una certa sicurezza che l'individuo ritratto fosse un esemplare scappato ad un falconiere, e ciò poneva l'interrogativo che si trattasse in realtà di un ibrido di sacro con altre specie, un fatto frequente per questi animali in cattività, quindi concludere cosa fosse penso sia difficile.
Infine qui (Link) le due foto del falcone posato sul traliccio sembrano effettivamente di un Sacro (tutti gli altri esemplari del post sono invece di pellegrini). Io non ne sono sicuro al 100% semplicemente perchè non so distinguerli bene e l'autore non aveva specificato dove avesse scattato le foto, ma sembrava intendere che fossero sempre a Maccarese, che è un ulteriore punto a favore del Sacro.
In ogni caso, le foto di Gabriele meritano sicuramente di stare in galleria!

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 13:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Messaggio originario di vladim:

Eccone l’elenco.
Link
Link
Link
Link
Link

Cerco di riassumere un po' la situazione evitando di dare miei pareri visto che i Falconi sono difficili da riconoscere e in particolare distinguere Lanario e sacro non è affatto semplice.
Qui (Link) direi che si era concluso che almeno il primo individuo fosse un Sacro, avevano dato il proprio parere favorevole Andrea Corso (probabilmente il maggior esperto di rapaci in Italia) e Michele Viganò, e anche l'osservatore Angelo Meschini alla fine concordava con questa ipotesi, quindi ok per sacro.
Qui (Link) direi che di dubbi non ce n'erano molti, tra l'altro Maccarese è un luogo conosciuto da anni per lo svernamento dei sacri, che sono una specie piuttosto fedele ai siti di svernamento.
Qui (Link) invece si era concluso con una certa sicurezza che l'individuo ritratto fosse un esemplare scappato ad un falconiere, e ciò poneva l'interrogativo che si trattasse in realtà di un ibrido di sacro con altre specie, un fatto frequente per questi animali in cattività, quindi concludere cosa fosse penso sia difficile.
Infine qui (Link) le due foto del falcone posato sul traliccio sembrano effettivamente di un Sacro (tutti gli altri esemplari del post sono invece di pellegrini). Io non ne sono sicuro al 100% semplicemente perchè non so distinguerli bene e l'autore non aveva specificato dove avesse scattato le foto, ma sembrava intendere che fossero sempre a Maccarese, che è un ulteriore punto a favore del Sacro.
In ogni caso, le foto di Gabriele meritano sicuramente di stare in galleria!

Ok, visto che le foto sono state messe anche in questo Forum, mi sento tirato in causa e di fare, qualche, precisazione:
1) io e I. Adami, siamo stati i primi avvistatori della bestiola in questione;
2) Prima di "uscire" e dire che si trattava di un Sacro è stato prima interpellato (ovviamente) il grande Andrea Corso (oltre altri esperti), che ha confermato;
3) La segnalazione è stata da me inserita, protetta, su Ornito, l'unica piattaforma, in Italia, dove gli appassionati possono condividere le proprie osservazioni (e non solo x l'avifauna);
4)la notizia di questo, interessante avvistamento(vista la rarità della specie), non ho ritenuto di condividerla su questo Forum in quanto, non conoscendo tutte le persone che lo frequentano, tra cui potrebbero facilmente essere pure dei cacciatori, non volevo, assolutamente, che al Sacro capitasse qualcosa di spiacevole. L'ho data invece in una lista Nazionale frequentata da soli Birdwatcher, per ovvi motivi;
5) Last but not least, come ben ha fatto Pagliaga, qui non dirò dove è stato avvistato, per il medesimo motivo.
Saluti e buoni avvistamenti a tutti!

Luca Ravizza
Grol - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 17:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fulvio, Paolo, Fabio, Mario, Gianfranco, Vladim, Lorenzo e Luca.
Proprio per riservatezza e per la rarità della specie ho ritenuto di non indicare la località dell'avvistamento anche se io non penso che questo Forum sia frequentato da cacciatori.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy

391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 18:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso !!!!!!!
E belle foto !

gianni

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 18:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le foto e l'osservazione,soggetto davvero bello

La segnalazione è stata da me inserita, protetta, su Ornito, l'unica piattaforma, in Italia, dove gli appassionati possono condividere le proprie osservazioni

a parte le specie a rischio(il dato viene protetto in automatico)suggerisco comunque di proteggere i dati più sensibili,ad esempio soggetti confidenti,nidificazioni,roost,ecc...chiunque(cacciatori,bracconieri) può avere accesso ai dati,basti iscriversi

ciao
Moren

Link

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 08:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Grazie Fulvio, Paolo, Fabio, Mario, Gianfranco, Vladim, Lorenzo e Luca.
Proprio per riservatezza e per la rarità della specie ho ritenuto di non indicare la località dell'avvistamento anche se io non penso che questo Forum sia frequentato da cacciatori.

Caro Gabriele, sulla tua considerazione, fossi in te non ne sarei così sicuro... E ammesso e non concesso che non ci siano, sicuramente, ci sono dei fotografi che pur di fare un scatto da vicino, venderebbero anche la madre. Infatti, purtroppo proprio l'altro giorno (mi è stato riferito), uno di loro si è avvicinato così tanto al nostro, che ha provocato un fuggi fuggi generale..., per fortuna, è stato prontamente redarguito da chi era presente.
Ciao
Luca
Grol - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 16:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni e Moreno.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net