|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2017 : 23:08:07
|
La scultura elitrale sembra fine quindi Cratosilis sicula. Aspettando hutia per conferme. Giorgio. |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 08 dicembre 2017 : 16:24:27
|
molto probabilmente si
il problema è che una l'ha rugosa e l'altra con punti impressi quindi benche è molto probabilmente Cr. sicula sarebbe meglio un Cratosilis sp.per prudenza |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2017 : 17:39:45
|
| Messaggio originario di hutia:
molto probabilmente si
il problema è che una l'ha rugosa e l'altra con punti impressi quindi benche è molto probabilmente Cr. sicula sarebbe meglio un Cratosilis sp.per prudenza
|
Perchè non (come si fa di solito in casi simili) Cratosilis cfr. sicula.?
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 10:27:20
|
Grazie ad entrambi!
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 11 dicembre 2017 : 12:46:45
|
i motivi miei li ho spiegati sopra, per prudenza, cosa cambia mettere sp. o cfr. sicula ? |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2017 : 08:57:53
|
| Messaggio originario di hutia:
i motivi miei li ho spiegati sopra, per prudenza, cosa cambia mettere sp. o cfr. sicula ?
|
Ovviamente per me, del tutto ignaro sulle motivazioni di certe scelte, non cambia nulla. Il fatto è che dovunque (Galleria compresa) appaiono sia: Genere sp. che Genere cfr. specie.
L'ho interpretato così: Se scrivo Pippo sp. vuol dire che non saprei affatto determinare a quale specie appartiene l'esemplare del genere Pippo che ho fotografato. Se scrivo Pippo cfr. pluto vuol dire che fra tutte le specie possibili per il genere Pippo, la specie pluto mi sembra decisamente la più probabile cui attribuire l'esemplare che ho fotografato, anche se non mi sentirei di giurarlo in tribunale.
|
Modificato da - vladim in data 14 dicembre 2017 08:59:25 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2017 : 10:44:30
|
anche secondo me cambia un dettaglio
in base a fauna eur in europa risultano presenti 5 specie di Cratosilis, delle quali una sola non è segnalata per l'italia... il che potrebbe non voler dire granché, dato che sempre secondo fauna eur, C. sicula non è presente in sicilia
onde per cui Cratosilis cfr. sicula (cioè "probabilmente sicula") secondo me è preferibile, in quanto è un'informazione più dettagliata del semplice Cratosilis sp. |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 dicembre 2017 : 14:00:02
|
Cratosilis sicula è presente in Sicilia dove è molto abbondante e perfino la Sicilia è la località tipica. venendo al post io chiamo cfr. se il carattere puo essere perlomeno simile qui vedo solo un elitra da lontano e il carattere non è chiaro quindi io non metto cfr. poi chiuque altro puo farlo e a me va benissimo. vi assicuro che sono facilente identificabili se la scultura si vede altrimenti traggono in inganno, con cio non sto dicendo che quella non è una sicula eh
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|