|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:50:15
|
il sole alto brucia l'aria che arriva ai polmoni arida di polvere, in lontananza nubi cariche di pioggia lanciano tuoni e lampi sui cieli di roma. nei boschi superstiti di castel fusano io vago, in cerca di una nuova scommessa. poi un richiamo giunge da una macchia di pini. mi addentro e trovo miriadi di buchi nei tronchi. ognuno potrebbe essere quello abitato dal picchio. per me sarebbe la prima volta che ne fotografo uno. scommetto tutto su un foro apparentementedisabitato. ne un po di rigurgito, ne un po di borre. mi apposto all' interno di un cespuglio e aspetto. "4 ore". zanzare, qualche vespa terricola e molte formiche si inseguivano lungo tutto il mio corpo(ancora mi prude tutto). comincio a credere di aver perso la scommessa..... ....poi all' improvviso.....
Immagine1: 154,25 KB
Immagine2: 155,71 KB
Immagine3: 158,29 KB
Immagine4: 153,04 KB
Immagine5: 152,81 KB
Immagine6: 155,3 KB
Immagine7: 146,52 KB
scusate se le metto tutte. volevo farvi capire di che genere di incontro si trattava. l' avvistamento è durato circa 1 ora.
giuliano petreri
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:53:39
|
Fantastico. Hai ripreso una delle prime coraggiose uscite nel mondo esterno di uno splendido juv. Come "preda" di insetti, soprattutto formiche, sei anche entrato nella sua catena alimentare! Più di così... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:53:59
|
Lo saprai sicuramente, ma forse è meglio puntualizzare: è un giovane dell'anno, certamente nato in quella cavità.
Complimenti
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:55:18
|
Scusate il doppione della risposta mia e di fabribor, ma abbiamo risposto nella stessa manciata di secondi!
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2007 : 21:02:05
|
è propio così, a mio avviso si tratta propio della prima uscita. varie cammionette di forestale, vigili del fuoco, protezione civile che si passavano la notizia che ero li e venivano continuamente a controllare spaventavano i genitori che svolazzavano sulle fronde degli alberi. poi si sono allontanati e allora si è affacciato il piccolo, che ha iniziato a emettere richiami. dopo un ora, visto che i genitori non arrivavano è uscito e ha cominciato a salire a fatica verso la cima, e a tentare di svolazzare da un ramo all' altro. poi spaventato da un altra cammionetta, con un coraggioso volo terminato con una testata al tronco si è riavvicinato al buco ed è rientrato.
giuliano petreri |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 21:30:36
|
sei stato bravo. come eri nascosto dentro al cespuglio, con una rete mimetica o telo?
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 09 giugno 2007 21:31:21 |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2007 : 21:41:13
|
ero in abiti color giallo paglierino, nascosto all' interno di un cespuglio basso, in ginocchio, con sfondo di sterpaglie secche. mi sono avvicinato a piedi nudi per sentire al tatto rametti e altri ogetti che possono provocare rumori secchi e poter così evitarli. il nido era basso, a circa 2,5mt da terra, e il cespuglio in cui mi trovavo io era a 2mt dal tronco. si vede che il picchio non aveva mai visto il paesaggio esterno, perche in fin dei conti ero abbastanza visibile, ma non facilmente distinguibile dal paesaggio. chi conosceva il luogo capiva che li c'era qualcosa che non andava, chi non lo conosceva non lo capiva, anche se mi intravedeva. sony dsc-h5 zoom impostato su 300mm
giuliano petreri |
|
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 23:18:56
|
complimenti, ottimo avvicinamento e ottima documentazione. Grazie di averle postate tutte
Ciao Steve |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|