|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 10:02:17
|
Carissima Sarah, se l'esemplare che hai fotografato aveva le ali rosse, avrebbe dovuto trattarsi di O. germanica, ma non è neanche lei . Si tratta di una femmina di Acrotylus patruelis, elegante specie in cui i femori posteriori presentano delle caratteristiche macchie scure triangolari, antenne piuttosto lunghe, così come le tegmine, sorpassanti di gran lunga le ginocchia posteriori.
Comunque è facile confondere questo genere con quello da te ipotizzato, ma con delle immagini così stupende, qualsiasi errore ti è consentito .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 giugno 2007 : 10:51:22
|
Grazie mille Carmine... diciamo facciamo una bella squadra .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 giugno 2007 : 10:54:50
|
Quindi anche questo è l'Acrotylus patruelis?
109,26 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 14:10:31
|
Sembrerebbe sempre lui Sarah, molto belle
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 giugno 2007 : 14:49:41
|
Grazie anche a te Carlo.
Sarah
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 19:52:28
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Acrotylus Specie:Acrotylus patruelis
|
e questo?
Acrotylus patruelis 115,64 KB |
Modificato da - Mantis in data 15 giugno 2007 20:44:05 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:42:58
|
Dalla lunghezza delle esili antenne e delle tegmine direi che si tratta ancora di Acrotylus patruelis.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net