|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 16:57:23
|
Se i miei ricordi non mi ingannano dovrebbe essere Aromia moschata. La larva si sviluppa nel salice,e la livrea di questo bellissimo cerambicide piò svariare dal verde al blu al nero. Non ho mai visto questa colorazione brozea che è molto bella.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 17:07:44
|
Un Cerambicide davvero bello ed elegante, l' Aromia moschata, che vive anche in Sicilia, con la ssp. ambrosiaca, dal torace più o meno estesamente rosso, ma che, purtroppo, non ho mai avuto qui la fortuna di incontrare. Una sua caratteristica è quella di emanare, attraverso un secreto prodotto dalle ghiandole toraciche, un gradevole odore di muschio. Ha ricevuto per questo, caso raro nella lingua italiana, un proprio nome comune: "moscardina".
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 giugno 2007 17:08:54 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 17:20:48
|
molto bello fabio
Carlo
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 18:33:14
|
aggiungo anche io la mia... un saluto a Fabio!
Ciao, Luca
09/06/2007, San Giacomo Po (MN)
Immagine: 53,82 KB
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|