|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2017 : 15:36:14
|
Vedo che lo "spostamento" non è solo di genere, ma anche di famiglia.
Cos'è che differenzia Cteniza (Ctenizidae) da Amblyocarenum (Cyrtaucheniidae) tanto da farli assegnare (solo ora?) a famiglie differenti?
Inoltre, nonostante questa lunga discussione Link , Amblyocarenum non è ancora presente in galleria.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2017 : 16:05:09
|
C'è questa discussione recentissima. Link
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2017 : 17:27:46
|
In realtà anche in passato erano generi collocati in famiglie differenti, alcuni caratteri "tecnici" li trovi qui:
Link
La giustificazione per l'esistenza delle due famiglie è comunque confermata da studi filogenetici.
Differenze morfologiche si rinvengono nella forma del prosoma, nella differente disposizione oculare, nella presenza di spine evidenti sulle zampe anteriori di Cteniza (sia Cteniza che Amblyocarenum hanno spine ben visibili sui pedipalpi); nei maschi adulti di Cteniza sauvagesi i pedipalpi sono lunghissimi. Inoltre, anche gli opercoli delle loro tane differiscono.
Rimando a questa discussione, emergono molti elementi utili per distinguere Cteniza da Amblyocarenum:
Link
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2017 : 18:49:38
|
Grazie!
Per l'inserimento in Galleria, potrei farlo io, ma certo tu potresti scegliere meglio le immagini più significative.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2017 : 22:48:01
|
Per ora da smartphone non riesco purtroppo a taxare, non saprei come apportare le modifiche nella galleria. Ti segnalo le discussioni con le foto migliori.
Per Amblyocarenum sp. femmina userei:
Link, ma ci si deve fermare a genere Amblyocarenum.
Per femmina di Amblyocarenum nuragicus, l'unica specie del genere segnalata in Sardegna:
Link
Per Amblyocarenum sp. maschio:
Link
Non mi sembra ci siano bellissime foto del maschio di Amblyocarenum nuragicus.
Per Cteniza sauvagesi femmina queste foto son molto belle e mettono in evidenza le spine sulle zampe anteriori:
Link
Per Cteniza sauvagesi maschio:
Link
Tra le foto di questi topic, tutte comunque utili, sarebbero da preferire quelle con visione dorsale o frontale e con gli arti estesi o almeno non troppo rannicchiati. Ah, occhio che adesso alcune delle foto già taxate che ho visto non corrispondono al taxon giusto.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2017 : 09:30:33
|
Ora dovrebbe essere tutto a posto, ovviamente salvo errori od omissioni (da controllare ).
Per l'A. nuragicus maschio, qui Link ho trovato entrambi i sessi.
Perchè mai "nuragicus" e non "nuragicum"? Non mi si venga a dire che è sostantivo e non aggettivo!
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2017 : 23:28:53
|
Sì, cercando discussioni "insolite" degli utenti mi ero completamente dimenticato che c'era il topic in cui Marco Colombo presentava la nuova specie descritta con splendide foto! Ottimo! Per i dettagli sul nome specifico puoi chiedere i dettagli proprio a Marco che sicuramente potrà spiegarti meglio di me il perché della scelta.
Ci sono alcune sviste in galleria, penso dovute ai vecchi taxaggi: tra gli Ctenizidae la foto n. 1 ritrae una femmina di Amblyocarenum sp. e la 7 un maschio di Amblyocarenum nuragicus. Da spostare tra i Cyrtaucheniidae.
Annoto altre due cose che non riguardano questa discussione ma andrebbero corrette e non so come intervenire: le famiglie Hahniidae e Hersiliidae son scritte in modo errato, manca una H nella prima e una I nella seconda.
E direi che è proprio tutto |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2017 : 05:41:38
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Ci sono alcune sviste in galleria, penso dovute ai vecchi taxaggi: tra gli Ctenizidae la foto n. 1 ritrae una femmina di Amblyocarenum sp. e la 7 un maschio di Amblyocarenum nuragicus. Da spostare tra i Cyrtaucheniidae.
|
Però nella 7 hai corretto in Amblyocarenum sp., non Amblyocarenum nuragicus, ed io ho lasciato sp.
| Annoto altre due cose che non riguardano questa discussione ma andrebbero corrette e non so come intervenire: le famiglie Hahniidae e Hersiliidae son scritte in modo errato, manca una H nella prima e una I nella seconda.
|
Fatto! entrambe le famiglie contengono una sola discussione, per cui è stato un lavoro di brevissima durata. Per fortuna
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2017 : 12:21:50
|
Sì, in effetti avevo messo Amblyocarenum sp. per prudenza, la colorazione mi sembra un po' insolita e piuttosto chiara ma è stato trovato in Sardegna e date le conoscenze attuali dovrebbe essere A. nuragicus, l'unica specie del genere segnalata lì.
Ottimo comunque, mi sembra tutto a posto.
A presto. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|