|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2017 : 22:51:23
|
Ciao,
ho trovato questi resti all'interno di una canna fumaria murata all'interno di un appartamento in collina a Voltaggio (basso alessandrino). Non ho fatto una misura precisa ma sia l'ovisacco, sia le mute che si vedono sulla sinistra, sono "enormi". Le mute saranno 7 - 8 cm (incluse le zampe), così come l'ovisacco. Tutta la zona è ricoperta da ragnatela visibilissima e molto spessa. Mai vista una roba di tali dimensioni.
Le foto sono pessime, sono scattate con il telefono cellulare perché purtroppo avevo solo quello. Lunedì il muratore demolirà tutto, le uniche immagini purtroppo sono queste. Di cosa si tratta? Spero non Loxosceles perchè è già a casa mia a Genova, e peraltro mi ha già mandato all'ospedale una volta!!! Immagine: 219,36 KB
Immagine: 273,77 KB Immagine: 245,99 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 novembre 2017 11:07:01
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2017 : 23:19:52
|
Potrebbero essere tegenaria? Nel palazzo è pieno di ragnatele a imbuto ma non di ragnatele così caotiche come quella che ho visto dentro alla canna fumaria che ho fotografato: fili disordinati e molto spessi. Boh? Grazie in anticipo! |
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 04:46:10
|
Personalmente tenderei ad escludere L. rufescens, che utilizza la tela solo per crearsi una tana e per l'ovisacco, non per cacciare. |
Yuri |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2017 : 10:48:01
|
Secondo me come avevi ipotizzato tu si tratta di Tegenaria parietina è un ragno bello grande e se contiamo le zampe può arrivare agli 8cm anche l'ovisacco è caratteristico vedi qui Link |
fabio |
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Inserito il - 12 novembre 2017 : 00:21:06
|
Potrebbe essere proprio lei. Se riesco, Lunedì faccio qualche foto con una fotocamera decente. Ma temo che il muratore avrà già demolito tutto! Grazie comunque :=) |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|