Autore |
Discussione |
|
andria
Utente V.I.P.
Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
andria
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:05:33
|
Ecco un particolare
Ciao
Andria |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:10:47
|
Benvenuto fra noi Andria, la Sardegna è sempre meglio rappresentata! Confesso che dalla prima foto non riesco a capire molto, ma la seconda mi sembra Pistacia lentiscus. Tutto da confermare dagli esperti però.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
andria
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:31:13
|
grazie Lynkos per il benvenuto e l'instradamento. In effetti non ho riconosciuto una delle piante più rappresentative della mia zona. (cinque minuti di vergogna) Dovrebbe essere l'infiorescenza maschile.
Quello che mi ha tratto in inganno è stata la totale assenza delle foglie. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:33:37
|
Effettivamente sembra strano. Si vede che la pianta non sta per nulla bene e sta facendo un ultimo sforzo per assicurare la sua immortalità .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:05:26
|
Mi pare di vedere che la pianta sia ricoperta da una infinità di Licheni (forse Evernia; ci vorrebbe Nimis!). Probabilmente non sta bene per quello oppure ci sono i Licheni perché non sta bene?!? Ci vuole ancora Nimis a spiegare queste cose. Benvenuto anche da parte mia! a p |
Modificato da - Angelo p in data 09 giugno 2007 12:07:25 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:17:26
|
Innanzitutto un Beni Beniu a Andria si tratta proprio di Pistacia lentiscus..spesso mi è capitato di vedere individui apparentemente morti o colpiti da grave stress (anche dopo un' anno o due dopo un incendio) rifiorire improvvisamemente, dal nulla, spesso dopo un periodo di fresco intenso e piogge..in che periodo è stata fatta la fotografia? ti torru su beni beniu e a s'intendi mellus, un saluto a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 09 giugno 2007 12:23:14 |
|
|
andria
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:31:37
|
La foto è stata scattata agli inizi di maggio di quest'anno.
Grazie a tutti per il benvenuto.
|
|
|
zizola
Utente
Città: Veli Losinj
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 18:50:48
|
Potrebbe anche essere Pistacia terebinthus. Questa pianta perde le foglie in auttunno. |
|
|
|
Discussione |
|