|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 15:14:33
|
Mi ricorda moltissimo un Zophobas morio Fabricius , 1776, ma non sono esperto di Tenebrionidi.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2017 : 22:19:09
|
ciao francesca
a occhio direi Tenebrio sp. ... ma in questo caso, senza l'ex. in mano, mi sa che ci fermiamo qui
riesci a indicare le dimensioni, almeno all'incirca? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2017 : 18:01:48
|
Avevo vagliato ogni possibilità ma, nel mio piccolo, nulla mi convinceva tra le specie italiane e men che meno della regione E.R.:, così ho fatto quello che era logico fare: chiedere a Piero Leo e guardate che risposta!! "E' una femmina di Cryphaeus cornutus (Fischer von Waldheim, 1823). Diffusione europea abbastanza ampia; mai segnalato in Italia. Popolazione avventizia di specie in espansione, o importazione casuale di qualche esemplare con legname o altro materiale?" La specie è presente in Europa nelle regioni balcaniche e citata di Francia. Se possibile vorremmo avere da Francesca eventuali dettagli del ritrovamento e tenere d'occhio se in futuro ricomparirà. Complimenti a Francesca e mille grazie a Piero e alla sua cortesia. Giorgio. P.S.: per il maschio (da cui il nome) vedere foto del web.
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2017 : 19:48:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Cryphaeus Specie:Cryphaeus cornutus
|
Oh wow! Che forte!!! E grazie a Giorgio e a Piero! Allora inserisco anche le altre foto. Erano presenti due esemplari e grazie all'indizio constato che l'altro fosse un maschio!
Immagine: 137,36 KB
Immagine: 139,08 KB
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - Chalybion in data 02 novembre 2017 22:17:04 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2017 : 08:00:34
|
Bravo Giorgio, complimenti anche a frahome.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2017 : 22:03:19
|
Ah beh! Con le foto del maschio sarebbe stato più semplice arrivarci! Ho modificato la disposizione di alcune foto per taxare anche il maschio.
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2017 : 22:57:17
|
Questo è veramente un bel ritrovamento. Complimenti a tutti, a chi lo ha fotografato ed a chi lo ha capito/identificato.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net