|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mobilbruco
Utente Junior
Città: arezzo
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 20:34:27
|
Ciao mobilbruco, la colpa della mancata revisione delle candidule non è di Beppe ma mia, non per cattiva volontà ma per mancanza di appoggi nelle strutture che avrebbero potuto portare a buon fine la revisione. Conosco benissimo la Candidula di cui mi parli,non è la C.fiorii che vive sul Gran Sasso e secondo me è sinonimo di C.spadae descritta per il Monte Vettore. Da Gualdo Tadino andando verso nord esise una Candidula diversa da C.spadae anatomicamente ma che Giusti ha considerato essere la stessa specie. Senza rischiare la vita su quella parete scoscesa sul Monte Cucco ci sono i prati pieni ed è presente anche sul M. Catria. La Paulucci la chiamò: ?Helix instabilis var bathiomphala evidentemente neanche lei aveva le idee molto chiare. Per il momento,in attesa di una revisione del genere mi limiterei ad indicarla come Candidula sp.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 09 giugno 2007 02:26:08 |
|
|
mobilbruco
Utente Junior
Città: arezzo
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 11:22:40
|
Ciao SUBPOTO grazie per la tua risposta anche io supponevo che era una cosa diversa. ma non penso che si tratti della spadae anche per il semplice motivo che è molto più grande di essa che conosco benissimo scusami della mia gaf non pensavo che centravi te in questa cosa
per quello che riguarda di rischiare la vita hai ragione ma siamo in due e ci divertiamo anche cosi. poi ci siamo prefissati di cercare il materiale in luoghi inaccessibili per le epoche che hanno descritto in possato e chissa si potra trovare anche delle speci non descritte ti preannuncio una particolarità in un luogo che ti dirro in seguito con molta probabilità si e trovato una muova popolazione di di Xeroseta giustii ma non nel grosstano ovviamente(secondo beppe è estinta) sempre con il nostro sistema, purtrppo solo due esemlari morti la forma cochiglifera è uguale ma anatomichamente ancora non lo sappiamo per tanto proseguiamo nelle ricerche presto ti faro avere anche le foto del luogo che è veramente mozza fioto da quanto è bello e le foto di essa ma le nostre escursioni non si fermano qui noi si sta cercando in unbria marche e abruzzo un saluti moblbruco |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:51:50
|
Mi piacerebbe venire con voi,ma non ho più l'età per salire con la corda,poi il problema non è tanto trovare le specie quanto classificarle. Per le ricerche,come avrai visto stiamo facendo un lavoro di gruppo sul forum per evidenziare le varie forme di ogni specie,una volta individuato il problema sarà sottoposto a chi sia in grado di risolverlo. Se ti interessa questa collaborazione puoi contattarmi per eMail in attesa che ti venga attivato il messenger privato. hallgass@hotmail.com
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:19:16
|
Rileggendo dopo molto tempo questo post mi sono accorto di aver dato un'indicazione errata. Candidula fiorii specie molto poco conosciuta è stata ritrovata nel locus tipico e ripresentata su NM in questa discussione. Candidula fiorii è sicuramente distinta da Candidula spadae.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|