testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 probabile...... candidula sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 18:57:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buona sera a tutti
saluto particolare a sandro, ma anche a tutti. scusatemi un secondo che rispondo a sandro:si sono nuovo di questo, ma non del genere.
che sono in giro a cercare chiocciole è dal lontano 1984 grazie al mio carissimo amico beppe oo scusa so che lo conosci!!! manganelli giuseppe
ma veniamo a noi io o trovato nel 2005 a Gualdo Tadino PG questa specie gia inviata a beppe ( ma gli studiosi sono lenti ) per tanto vi faccio vedere le mie foto sperando che siano buone
secondo la mia modesta conoscenza assomiglia moltissimo alla candidula Feorii con solo un difetto che questa varia dai 12 / ai 18 mm la fiorii non ragiuge il centimetro
il suo abitah è molto particolare come vedrete nella foto
ovviamente non potendola fotografare in loco per motivi logistici
essendo appeso per una corda a circa 300 metri dal suolo in verticale non so se rendo l'idea! si trova nelle piccole sporgenza erbose della parete ed in basso non vi sono morti per il motivo che rimangono prigioniere delle erbe
vi chiederete cosa facessi li appeso cercavo il chilostoma cingulato philippi che o trovato
ora se mi sapete dare un indicazione vi rinsrazio

mobilbruco

CANDIDULA SP

Immagine:
probabile...... candidula  sp
64,18 KB

Immagine:
64,42 KB

Immagine:
62,03 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 20:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mobilbruco,
la colpa della mancata revisione delle candidule non è di Beppe ma mia, non per cattiva volontà ma per mancanza di appoggi nelle strutture che avrebbero potuto portare a buon fine la revisione.
Conosco benissimo la Candidula di cui mi parli,non è la C.fiorii che vive sul Gran Sasso e secondo me è sinonimo di C.spadae descritta per il Monte Vettore.
Da Gualdo Tadino andando verso nord esise una Candidula diversa da C.spadae anatomicamente ma che Giusti ha considerato essere la stessa specie.
Senza rischiare la vita su quella parete scoscesa sul Monte Cucco ci sono i prati pieni ed è presente anche sul M. Catria.
La Paulucci la chiamò: ?Helix instabilis var bathiomphala evidentemente neanche lei aveva le idee molto chiare.
Per il momento,in attesa di una revisione del genere mi limiterei ad indicarla come Candidula sp.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 09 giugno 2007 02:26:08
Torna all'inizio della Pagina

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 11:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao SUBPOTO
grazie per la tua risposta
anche io supponevo che era una cosa diversa. ma non penso che si tratti della spadae anche per il semplice motivo che è molto più grande di essa che conosco benissimo scusami della mia gaf non pensavo che centravi te in questa cosa

per quello che riguarda di rischiare la vita hai ragione ma siamo in due e ci divertiamo anche cosi. poi ci siamo prefissati di cercare il materiale in luoghi inaccessibili per le epoche che hanno descritto in possato e chissa si potra trovare anche delle speci non descritte
ti preannuncio una particolarità in un luogo che ti dirro in seguito con molta probabilità si e trovato una muova popolazione di di Xeroseta giustii
ma non nel grosstano ovviamente(secondo beppe è estinta) sempre con il nostro sistema, purtrppo solo due esemlari morti la forma cochiglifera è uguale ma anatomichamente ancora non lo sappiamo per tanto proseguiamo nelle ricerche presto ti faro avere anche le foto del luogo che è veramente mozza fioto da quanto è bello e le foto di essa
ma le nostre escursioni non si fermano qui
noi si sta cercando in unbria marche e abruzzo
un saluti
moblbruco

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe venire con voi,ma non ho più l'età per salire con la corda,poi il problema non è tanto trovare le specie quanto classificarle.
Per le ricerche,come avrai visto stiamo facendo un lavoro di gruppo sul forum per evidenziare le varie forme di ogni specie,una volta individuato il problema sarà sottoposto a chi sia in grado di risolverlo.
Se ti interessa questa collaborazione puoi contattarmi per eMail in attesa che ti venga attivato il messenger privato. hallgass@hotmail.com

Sandro

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rileggendo dopo molto tempo questo post mi sono accorto di aver dato un'indicazione errata.
Candidula fiorii specie molto poco conosciuta è stata ritrovata nel locus tipico e ripresentata su NM in questa discussione.
Candidula fiorii è sicuramente distinta da Candidula spadae.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net