|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 20:54:08
|
Laghetto di Seregno, l'altro ieri (23/10/17). Giornata ventosa.
Mi chiedevo se potesse essere ancora presente e tenevo d'occhio lo specchio d'acqua. Con mia sorpresa l'ho vista volare fuori dal recinto, a 30 cm sul prato. Sì è posata fra i polloni di un melo da fiore e, anche se fra le foglie c'era poco luce, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione.
Vista e fotografata qui rare volte (sempre a cavallo di ottobre: 3 volte quest'anno, una volta nel 2016 e una nel 2014, ma in esemplari isolati, almeno apparentemente.
Mi chiedo se è in grado di muoversi su lunghe distanze (non ci sono altre zone umide nei dintorni), se si debba pensare a una presenza occasionale o se sia possibile sperare in un insediamento stabile.
Il laghetto, uno stagno artificiale con acque ferme e vegetazione in un parco urbano, è di circa 200 m2: Link
Immagine: 227,82 KB
Saluti e grazie Alberto
|
Modificato da - Albisn in Data 25 ottobre 2017 21:13:53
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |