Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:01:53
|
Immagine: 281,52 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:03:47
|
Immagine: 247,36 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:04:46
|
Immagine: 265,23 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:07:04
|
Immagine: 225,4 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:09:49
|
Immagine: 252,97 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:17:13
|
Bellissime!!
|
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 20:51:41
|
Sempre bello vederle e fotografarle. Complimenti. |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 22:12:51
|
Vi ringrazio dei commenti. Speriamo che si avvicinino prima o poi ed anche le pioggie, anche loro attese. Gianfranco |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 23:26:38
|
Bellissime e sempre emozionante vederle. Sei riuscito a contarle? Si sono quindi fermate da quelle parti? Questo è il momento della migrazione delle Gru, l'anno scorse ne avvistai due gruppi di 77 e 50 il giorno 28 Ottobre, il secondo gruppo mi passò abbastanza vicino, peccato che la luce non era delle migliori. Grazie
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2017 : 09:54:05
|
No Gabriele, non sono riuscito a contarle. Ho sentito il loro verso e sono uscito fuori dal capanno per poterle fotografare, ma il trasvolo è stato veloce. Guardando le foto deduco che erano circa una ventina. Non si sono fermate in zona e si dirigevano ad ovest verso il Monviso, ma si sarebbero potute fermare anche molto prima, nei campi ancora in pianura. Ormai è consetudine che ogni anno le gru passino nei dintorni dell'oasi e talvolta qualcuna si ferma ritirata nella palude più lontana dagli osservatori. L'anno scorso avevo sentito che un certo numero, tornava la sera nell'oasi a riposare, dopo aver soggiornato nei vasti territori campestri dei dintorni. Ah Gabriele , ringrazio anche te per il commento. ciao, Gianfranco |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2017 : 12:26:38
|
Bellissime anche per me!
Di che specie sono esattamente? Sono nuove per la zona? Scusa, non sono esperto, ma penso che vedersele in giro sia abbastanza emozionante e, tutto sommato, di buon auspico.
Alberto |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2017 : 12:57:47
|
La specie è quella che normalmennte passa dalle nostre parti in migrazione sia Autunnale che Primaverile e cioè la Grus grus. Questo è il periodo giusto dal 15 Ottobre fino alla fine di Dicembre e alcune volte anche oltre se si è fortunati si può assistere alla migrazione delle Gru. Se si sentono dei versi molto forti bisogna guardare in cielo e forse sarà possibile vederle in quanto normalmente migrano con formazioni a V di decine ed anche centinaia di esemplari. In Autunno la direzione dovrebbe essere Nord/Est vs Sud/Ovest.
| Messaggio originario di Albisn:
Bellissime anche per me!
Di che specie sono esattamente? Sono nuove per la zona? Scusa, non sono esperto, ma penso che vedersele in giro sia abbastanza emozionante e, tutto sommato, di buon auspico.
Alberto
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Modificato da - PAGLIAGA in data 26 ottobre 2017 12:59:46 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2017 : 13:11:26
|
Cosa intendi per "nostre parti"? Io vivo in Brianza e non ho mai visto uno spettacolo del genere.
Mi consolo però perchè, da qualche anno, anche qui si vedono sempre più spesso più e facilmente altri uccelli, come gli aironi, ad esempio.
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 26 ottobre 2017 13:13:13 |
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Città: Torino
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 10:54:57
|
Belle!
Le ho avvistate Lunedì verso le 19 mentre ero a metà strada tra Racconigi e Torino. Stavo guidando quindi non mi sono soffermato, ma si stavano dirigendo in direzione dell'oasi.
Sempre un bello spettacolo!
Ciao. |
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 23:51:38
|
Per nostre parti intendo dire in Pianura Padana in genere. Quest'anno sono appena iniziati gli avvistamenti e per ora su Ornitho non vedo segnalazioni fatte per la Brianza, ma lo scorso anno ci sono state anche lì. Quando passano si fanno sentire perchè fanno dei forti versi per tenersi in contatto fra loro in questo modo anche noi ci accorgiamo del loro passaggio. | Messaggio originario di Albisn:
Cosa intendi per "nostre parti"? Io vivo in Brianza e non ho mai visto uno spettacolo del genere.
Mi consolo però perchè, da qualche anno, anche qui si vedono sempre più spesso più e facilmente altri uccelli, come gli aironi, ad esempio.
Saluti e grazie Alberto
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 15:20:59
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Per nostre parti intendo dire in Pianura Padana in genere. Quest'anno sono appena iniziati gli avvistamenti e per ora su Ornitho non vedo segnalazioni fatte per la Brianza, ma lo scorso anno ci sono state anche lì. Quando passano si fanno sentire perchè fanno dei forti versi...
omissis...
|
Forse qui giriamo tutti con la testa bassa e il rumore del traffico copre qualunque verso animale . Comunque grazie ed ora starò più attento, non vorrei perdermi lo spettacolo.
Caio e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 28 ottobre 2017 15:26:50 |
|
|
|
Discussione |
|