Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 00:03:15
|
Intanto, possiamo trasferire la discussione nella sezione Lepidoptera. |
luigi |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 07:28:51
|
Non ero ceto fosse un lepidottero. Trasferiamola senz'altro. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 09:00:55
|
La trasferisco, ma anch'io ho dei dubbi che si possa trattare di un imenottero.
|
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2017 09:01:25 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 10:46:46
|
Forse Plodia interpunctella? |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 12:50:50
|
Sicuramente è un Lepidottero. Plodia interpunctella è una buona ipotesi, considerando le abitudini alimentari della larva e la sua vasta diffusione, ma ovviamente si può essere certi solo di fronte all'adulto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 13:00:10
|
| Messaggio originario di Holly:
Sicuramente è un Lepidottero. Plodia interpunctella è una buona ipotesi, considerando le abitudini alimentari della larva e la sua vasta diffusione, ma ovviamente si può essere certi solo di fronte all'adulto.
Federica
|
Avevo capito che (a meno di non aver a che fare con una larva dal pattern decisamente inconfondibile) senza conoscere il numero di pseudozampe non era possibile dire se una larva fosse di Lepidottero. Non e così, quindi!
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2017 13:09:19 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 15:52:22
|
Questo è senz'altro vero, ma l'aspetto generale, la forma della capsula cefalica, la macchia scura appena dietro di essa e la disposizione dei peli sul corpo dicono Lepidottero diciamo che entra in gioco il famoso "occhiometro".
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 16:43:33
|
| Messaggio originario di Holly: .... diciamo che entra in gioco il famoso "occhiometro".
Federica
|
Infatt! A me pareva molto più simile a quello postato qui Link che non ai bruchi di lepidottero con cui ho avuto a che fare.
Grazie
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 17:47:14
|
L'ipotesi Plodia interpunctella non mi convinceva in un bagno anziché in una dispensa, non vedendo di cosa potesse nutrirsi. Poi ho capito: ho provato una nuova lettiera per gatti di origine vegetale anziché minerale, a base di residui della lavorazione del mais Credo che tornerò subito alla vecchia cara bentonite. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 17:52:08
|
| Messaggio originario di theco:
L'ipotesi Plodia interpunctella non mi convinceva in un bagno anziché in una dispensa, non vedendo di cosa potesse nutrirsi. Poi ho capito: ho provato una nuova lettiera per gatti di origine vegetale anziché minerale, a base di residui della lavorazione del mais Credo che tornerò subito alla vecchia cara bentonite.
|
Infatti anch'io avevo subito pensato alla lettiera. Se era di origine vegetale, poi...
Federica |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2017 : 19:40:25
|
Giusto per farvi fare due risate: è già da una settimana (più o meno) che li rimuovo a mano per portarli in giardino. Mano a mano che cominciano a risalire le pareti per impuparsi passa l'autobus che li trasferisce, finora ne ho portati fuori 60 a gruppi di due o tre per volta Nel caso fosse la tignola esiste qualche indicazione di quante uova vengono depositate e quanto tempo passano allo stato di larva? Giusto per sapere quanti viaggi ancora mi aspettano. |
|
|
|
Discussione |
|