|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2017 : 14:54:09
|
Le foto che sto per postare sono state fatte, in diverse serate, lungo una siepe di rovi, mirto, lentisco e altre essenze mediterranee in località Valle dell'Erica - Santa Teresa Gallura (OT) nell'estate 2017. Le foto non sono gran che tecnicamente. Il fatto è che le ho scattate di notte a mano libera, con faretto sulla sinistra e macchina sulla destra, e senza cavalletto.
Visto che di giorno trovo sempre meno soggetti da fotografare, e quasi nessuno inedito, ho preso l'abitudine di uscire anche di notte, con luce frontale e faretto in mano per cercare qualcosa di nuovo. I ragni osservati sembrano avere abitudini prettamente o preferibilmente notturne. In particolare, Cyrtarachne ixoides, Lipocrea epeiroides e un non meglio specificato piccolo Tetragnathidae costruiscono la tela la sera quando è già buio e la demoliscono la mattina. Le prede più ricorrenti sono piccole falene. Due specie, Ero cfr furcata e Rhomphaea nasica, si aggirano sulla siepe di notte insidiando altri ragni, soprattutto Araneidae e Tetragnathidae, spesso sul margine delle loro tele, ma anche ragni erranti come giovani Cheiracanthium. Troviamo anche delle vecchie conoscenze come Hogna radiata, Zoropsis spinimana,Olios argelasius e un non meglio specificato Cheiracanthium che cacciano in maniera più attiva di notte. Neoscona subfusca, dalla colorazione molto variabile
Immagine: 76,27 KB
Immagine: 63,09 KB
Immagine: 79,49 KB
Se le mancano troppe zampe non riesce a costruire una tela regolare.
Immagine: 79,68 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 06 agosto 2018 20:59:25
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2017 : 14:56:16
|
Oltre a Neoscona subfusca un altra specie ricorrente e numerosa è un Tetragnathidae di dimensioni mediopiccole.
Immagine: 112,94 KB