|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2017 : 05:18:23
|
In galleria c'è questa: Link
Ma ovviamente non dico nulla di nuovo.
|
Modificato da - vladim in data 02 ottobre 2017 08:55:29 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2017 : 07:53:44
|
L'avevo vista, la determinazione è stata fatta su Diptera.info e dovrebbe essere certa poichè hanno inseriro la foto nella loro galleria, purtroppo nessun accenno ai caratteri diagnostici. |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2017 : 08:47:19
|
Un testo, un minimo vasto, pure se datato, che usano spesso su diptera.info per gli ID degli asilomorfa è Die Fliegen der Palaearktischen Region (i terevidi sono trattati, insieme ai bombilidi sul volume IV/3). Purtroppo materiale ce n'è poco. |
爱 自 然 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2017 : 18:59:03
|
Ho chiesto un parere a Piluca Alvarez che conosce bene questa specie in quanto abbastanza comune nelle penisola iberica. Mi ha risposto che, come dice Valerio, nessuno conosce bene questo genere e che il materiale a disposizione è minimo e poco affidabile. Mi dice anche che se le foto provenissero dalla Spagna non avrebbe avuto la minima esitazione a confermare la determinazione ma che, non conoscendo tutte le specie mediterranee, non si sbilancia su una mosca proveniente dalla Sardegna. Mi ha consigliato di postarla su Diptera.info per sentire il parere di alcuni altri appassionati. |
Saluti Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2017 : 07:25:29
|
E' arrivata la conferma anche di Roberto Narro, la determinazione è corretta! |